CARBONARA DI ZUCCHINE E LARDO
VARIANTE DI UN GRANDE CLASSICO ITALIANO
La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio e più in particolare di Roma, preparato con ingredienti popolari e dal gusto intenso. I tipi di pasta tradizionalmente più usati sono gli spaghetti e i rigatoni.
Da un rapporto dell’Accademia italiana della cucina, la ricetta originale della pasta alla carbonara risulta la più “falsificata” tra tutte le ricette italiane all’estero.
Nelle principali varianti, soprattutto di cucina internazionale, si usa sostituire il pecorino con il parmigiano o anche utilizzarli entrambi.
In alcune varianti si usa la panna, la quale rende il composto più denso e corposo (ma di conseguenza anche più pesante). Frequente anche l’aggiunta di cipolla, anche se la ricetta tradizionale non la comprende.
Chi di noi non conosce ma soprattutto non ama la carbonara? Davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo grande classico della cucina italiana.
Nonostante la ricetta tradizionale preveda gli ingredienti che conosciamo bene ovvero uova, guanciale e pecorino romano, ciò non toglie spazio agli esperimenti che possiamo fare in cucina.
Lo sperimentare infatti non si ferma mai e in cucina è quasi d’obbligo, una regola d’oro per crescere e fare nuove esperienze di gusto. E noi partendo proprio dalla classica carbonara, oggi abbiamo preparato una versione altrettanto buona.
Abbiamo preparato per voi una carbonara di zucchine e lardo di colonnata e non ce ne vogliamo gli amici romani ma il sapore è incredibile! E siamo sicuri piacerà anche a voi!
Quindi vediamo subito cosa ci occorre e qual è il procedimento della carbonara di zucchine e lardo di colonnata!
INGREDIENTI:
- 500 gr di paccheri
- 80 gr di lardo tagliato a cubetti
- 350 gr di zucchine
- 3 tuorli
- 1 scalogno tagliato a cubetti
- 50 gr di pecorino grattugiato
- 30 gr di grana padano
- q.b. Pepe
- q.b. fette lardo di colonnata
PROCEDIMENTO:
In una padella mettiamo a rosolare il lardo con lo scalogno tagliato fine. Aggiungiamo quindi le zucchine e continuiamo a rosolare fino a quando non raggiungerà un bel colorito.
Aggiustiamo di sale e pepe.
In una ciotolina invece sbattiamo i tuorli con il grana e il pecorino e aggiungiamo altro pepe.
Cuociamo i paccheri e scoliamoli al dente direttamente in padella con un po’ di acqua di cottura.
Quando avranno assorbito bene l’acqua, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la crema di uovo preparata prima, quindi facciamo amalgamare bene il tutto.
Serviamo con delle fettine di lardo sottilissime sopra e buon appetito!
Grazie per aver seguito la ricetta!