PATATE DEL CONTADINO

Patate del contadino

DA SEMPRE IL CONTORNO PIU’ AMATO

Le patate sono da sempre l’ingrediente perfetto per preparare un contorno che metta d’accordo tutti. Dal sapore delizioso e inconfondibile e le mille proprietà benefiche, possiamo prepararle in tanti modi differenti.

Da sempre le patate rientrano in quella categoria di cibi intramontabili e che mai mancano sulle nostre tavole. Sia nelle vita di tutti i giorni e sia per occasioni speciali, è sempre un piacere prepararle.

Fritte, al forno, bollite, impiegate per una bella insalata fredda estiva; o ancora come condimento per la pasta e senza contare pizze e focacce a base di patate e tanto altro ancora.

Insomma, le patate sono quell’ingrediente onnipresente nelle nostre cucine, buonissime in ogni modo e ideali anche come salva cena. La ricetta di oggi è una ricetta semplicissima ma dal gusto eccezionale, da preparare in qualunque occasione.

Vediamo come preparare delle patate al forno perfette, da mangiare come accompagnamento e perché no, anche come piatto unico a seconda dei gusti!

 

Patate del contadino
Le nostre patate del contadino

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg patate a pasta gialla
  • 300 gr di cipolla rossa
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • aromi a piacere

PROCEDIMENTO:

Mondiamo le patate e tagliamole a pezzi della forma che più ci piace, tonde oppure a spicchi e facciamo la stessa cosa con le cipolle.

Disponiamo il tutto su una teglia con dell’abbondante olio extravergine d’oliva e con l’aglio intero. Aggiungiamo sale e pepe e mescoliamo il tutto direttamente con le mani.

Cuociamo in forno per 30 minuti a 200°, dopodiché tiriamo fuori e sfumiamo con il vino bianco; aggiungiamo quindi anche gli aromi che più preferiamo come ad esempio timo, rosmarino, alloro ecc e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

Et voilà, il nostro contorno perfetto è pronto!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!