PASTA MANGIAFUOCO

Pasta mangiafuoco

PRIMO PIATTO PER GLI AMANTI DEL PICCANTE

C’è chi lo preferisce in quasi tutti i piatti e c’è chi non riesce proprio a mandarlo giù. Ebbene sì, la passione per il cibo piccante non è qualcosa che riguarda tutti noi ma per gli amanti del genere, la ricetta di oggi non può che essere sorprendente.

Infatti dall’unione di due ingredienti 100% italiani e buonissimi, la ‘nduja e la ventricina piccante, ecco che abbiamo creato un primo piatto “infuocato“.

La ‘nduja infatti è un insaccato spalmabile tipico calabrese di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante. E lo stesso vale per la ventricina piccante, altro tipico salume insaccato molto simile al classico salame, a fette per intenderci.

Buonissimo da mangiare con il pane ad esempio per un aperitivo, abbiamo pensato di impiegarlo nella preparazione di un primo piatto e il risultato è stato sorprendente!

Questo “ragu” a base di ‘nduja e ventricina vi stupirà e vi darà la giusta carica di piccante! Vediamo subito come preparare quindi la pasta mangiafuoco, simpatico nome scelto per ovvie ragioni!

 

Pasta mangiafuoco
La nostra pasta mangiafuoco

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di penne rigate
  • 70 gr di ‘nduja
  • 250 gr di ventricina piccante
  • 200 gr di pomodorini
  • 100 gr di cipollotto
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 burrata
  • 50 gr di parmigiano
  • q.b. basilico
  • q.b. sale

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa tagliamo la ventricina a cubetti piccola e facciamola rosolare in padella dolcemente. Aggiungiamo anche l’aglio e mescoliamo tutto insieme in modo che inizi a prenderne l’odore e il sapore.

A questo punto incorporiamo anche la ‘nduja e lasciamo sciogliere lentamente anche questa. Nel frattempo tagliamo a rondelle il cipollotto e versiamolo in padella, facciamo la stessa cosa con i pomodorini.

Basilico, sale e mescoliamo ancora per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti. Intanto cuociamo la pasta in acqua non troppo salata.

Due/tre minuti prima della fine della cottura, togliamo via l’aglio dal condimento e versiamo la pasta in padella terminando così la cottura e aggiungendo un po’ d’acqua della stessa.

Adesso per dare un tocco in più e rendere il piatto ancora più delizioso, buttiamo dentro una burrata spezzandola con le mani, ancora del basilico fresco, una spolverata di parmigiano e diamo un’ultima bella girata.

Impiattiamo questa meraviglia e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!