SPAGHETTI AL POMODORO

Spaghetti al pomodoro

RICETTA CLASSICA ITALIANA

La pasta al pomodoro è una delle ricette classiche della cucina italiana. Composto da ingredienti poveri, questo primo piatto intramontabile è soggetto alla personalizzazione di chi la cucina.

Proprio per questa ragione, nonostante sia un piatto unico nella sua semplicità, talvolta può anche avere un sapore diverso rispetto ad un altro. C’è chi preferisce prepararla con un soffritto d’aglio, chi con la cipolla e chi addirittura con entrambi,

Inoltre si può scegliere di utilizzare una passata di pomodori classica, o una rustica oppure ancora possiamo prepararla utilizzando del pomodoro fresco, magari dei pomodorini.

E poi ancora la scelta del formato di pasta che non vede limiti di alcun tipo in quanto la pasta al pomodoro è buonissima in ogni modo. Noi abbiamo utilizzato dei classicissimi spaghetti e il risultato è sempre lo stesso, divino!

Quindi per un pranzo all’insegna della semplicità e della bontà assicurata, prepariamo gli spaghetti al pomodoro!

 

Spaghetti al pomodoro
I nostri spaghetti al pomodoro

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di spaghetti (o altro formato di pasta)
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 500 gr di pomodorini
  • abbondante olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritato
  • q.b. basilico
  • q.b. sale

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa mettiamo l’olio extravergine d’oliva in una padella e facciamo rosolare lascio tagliato a fettine. Dopodiché aggiungiamo i pomodorini e il sale e lasciamo andare per qualche minuto.

Incorporiamo così anche la passata di pomodoro, il basilico e lasciamo cuocere per circa 10 minuti con coperchio. Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in acqua salata e due minuti prima della fine della cottura scoliamo direttamente in padella.

Quindi terminiamo la cottura in questo modo, aggiungendo un po’ della stessa se necessario. Facciamo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro, impiattiamo e per ultimo un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, una bella spolverata di parmigiano e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!