PASTA COZZE FAGIOLI E FINOCCHIETTO
PRIMO PIATTO AVVOLGENTE E DELICATO
A Palermo un ingrediente molto utilizzato e protagonista di tanti diversi piatti è il finocchietto selvatico. Un profumo ed un sapore unici, si accompagna benissimo sia ai primi che ai secondi piatti.
Ed essendo stati lì in vacanza fino a qualche giorno fa, era veramente impossibile non portarne un po’ su. Ci piace veramente tantissimo e all’estero è praticamente impossibile trovarlo.
E allora abbiamo fatto un bel rifornimento in modo da poterlo impiegare in qualche nostra ricetta anche (purtroppo) lontano dalla nostra amata Sicilia.
Del finocchio selvatico, chiamato in cucina anche “finocchina” o “finocchietto“, si usano i fiori freschi o essiccati, i frutti o “diacheni”, impropriamente chiamati “semi”, che sono più o meno dolci, pepati o amari, a seconda della varietà, le foglie (o “barba”) e i rametti.
Questi ultimi, più o meno grandi, sono utilizzati nelle Marche per cucinare i bombetti (lumachine di mare) o per conciare le olive sotto sale con peperoncino e aglio.
Si usano le foglie fresche e sminuzzate per insaporire minestre, piatti di pesce, insalate e formaggi. Nella “pasta con le sarde“, nota ricetta siciliana, le foglie del finocchio selvatico sono uno degli ingredienti essenziali.
A proposito di pasta con le sarde, finocchietto e tanti altri buonissimi ingredienti, non perdetevi le nostre ultime ricette direttamente da Palermo:
Tornando alla ricetta di oggi, con il finocchietto abbiamo preparato un primo speciale, ricco e avvolgente e delicato allo stesso tempo. Un primo piatto deliziosi con cozze, fagioli e finocchietto buono da leccarsi i baffi.
Quindi vediamo come l’abbiamo preparato, replicatelo insieme a noi!
INGREDIENTI:
- 400 gr di tubetti lisci
- 1 kg di cozze
- 250 gr di fagioli cannellini lessati
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. finocchietto selvatico
- Abbondante olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. peperoncino
PROCEDIMENTO:
Iniziamo pulendo le cozze. Dopodiché mettiamo a scaldare una padella dell’olio extravergine d’oliva e facciamoci rosolare l’aglio.
Aggiungiamo quindi le cozze precedentemente pulite e copriamo con il coperchio fino a quando non si saranno aperte. Una volta aperte, spegniamo il fuoco, sgusciamole e filtrare l’acqua.
A questo punto in un pentola capiente mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e peperoncino a piacere e quando l’aglio sarà bello biondo, versiamo i fagioli precedentemente cotti, vanno bene anche quelli in scatola.
Lasciamo cuocere con coperchio per qualche minuto per poi versare 2 bicchieri d’acqua e l’acqua delle cozze precedentemente filtrata.
Saliamo leggermente, aggiungiamo anche il finocchietto selvatico tritato e caliamo la pasta direttamente nella pentola.
Portiamo a fine cottura come per un risotto e a cottura ultimata, spegniamo il fuoco e completiamo con le cozze aperte di prima. Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!