LINGUE DI SUOCERA

Lingue di suocera

PER UN APERITIVO SFIZIOSO E SUPER CROCCANTE

L’aperitivo, soprattutto per noi italiani, è diventato ormai una ricorrenza quasi irrinunciabile. Momento di condivisione da passare con gli amici o con chi più amiamo e non soltanto; l’aperitivo è quel momento che precede il pasto vero e proprio, solitamente la cena, durante il quale potersi rilassare.

Rilassarsi facendo quattro chiacchiere, sorseggiando la nostra bevanda preferita e mangiando o meglio spizzicando diversi stuzzichini appetitosi. L’aperitivo non ha una regola precisa e possiamo farlo con ciò che più ci piace.

Salatini, pizzette, taglieri di salumi e formaggi e così via a seconda della regione in cui ci troviamo. Ad ogni modo il momento dell’aperitivo è del tuttto libero e sia fuori che in casa, resta sempre quel lasso di tempo piacevole e spensierato che ci fa stare bene.

La ricetta che vi proponiamo oggi è proprio legata a questo momento; un’idea sfiziosa e super croccante da portare a tavola e stupirci tutti grazia al loro sapore e la loro consistenza.

Stiamo parlando delle lingue di suocera, una ricetta da forno tipica della tradizione piemontese. Sfoglie lunge e sottili e facilissime da realizzare che potrete accompagnare come più vi piace.

Vediamo quindi come preparare le nostre deliziose lingue di suocera in pochissimo tempo!

 

Lingue di suocera
Le nostre lingue di suocera

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 12 gr di sale
  • q.b erbe aromatiche
  • q.b. olio per spennellare

PROCEDIMENTO:

Realizzare le lingue di suocera è davvero molto semplice. Tutto ciò che dobbiamo fare è unire gli ingredienti e mescolarli tutti insieme fino a quando no saranno bel amalgamati.

Possiamo lavorarli a mano oppure utilizzando una planetaria come questa e impastando con il gancio classico per impasti.

Una volta amalgamati, trasferiamo il composto sul piano di lavoro e continuiamo a lavorare con le mani ancora per qualche minuto. Dovremo ottenere un impsto compatto e omogeneo.

Dopodiché trasferiamo in una ciotola, copriamo con un panno umido e lasciamo riposare per circa mezzora. Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e con l’utilizzo di un tarocco tagliamolo in pezzetti da circa 30/35 gr ciascuno.

Quando l’impasto sarà tutto tagliando, prendiamo ogni singolo pezzo e stendiamolo o con un mattarello oppure possiamo anche aiutarci con una sfigliatrice come questa. Dovremo ottenere delle sfoglie davvero molto sottili.

Una volta fatto, diponiamole su una teglia oleata, spennelliamo con altro olio extravergine d’oliva e inforniamo a 180° gradi per circa 10 minuti. Facciamo sempre attenzione alla cottura, questa è davvero molto rapida. Quindi facciamo in modo che le nostre lingue non si brucino.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e utilizziamole per un aperitivo buonissimo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!