CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI

Crostata con marmellata di fichi

TUTTO IL BUONO DEI FICHI IN UNA CROSTATA 

La crostata come tutti sappiamo, è un dolce tipico italiano composto da una base di pasta frolla ricoperto con confetturacrema o frutta fresca, con l’aggiunta di sottili strisce di pasta frolla intrecciate.

Il nome deriva dal vocabolo latino crustāta, participio passato femminile di crustāre (incrostare), e infine dal sostantivo crusta (crosta). Da esso deriva il termine francese croustade ed il termine inglese custard.

Le guarnizioni più diffuse per la crostata oltre alla confettura sono la crema pasticcera, la ricotta e la crema di cioccolato come la Nutella.

È un dolce tipicamente consumato durante la colazione all’italiana, preparato in casa. Noi oggi abbiamo realizzato una crostata dal ripieno (forse) un po’ insolito dal momento che sia i fichi freschi e sia la loro marmellata non piacciono sempre a tutti.

Noi l’abbiamo provata e il risultato è stato indescrivibile, un ripieno dal sapore invitante e che fa venir voglia di mangiarla tutta quanta. Vediamo come preparare insieme questa bontà!

 

Crostata con marmellata di fichi
La nostra crostata con marmellata di fichi

 

INGREDIENTI:

  • 330 gr di farina 00
  • 60 gr di tuorli
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di burro
  • 30 gr di miele
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • q.b. marmellata di fichi

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo i tuorli, lo zucchero a velo, il miele, il sale, la scorza di limone e il burro e facciamo amalgamare per bene tutti gli ingredienti; quando saranno per uniti tra loro aggiungiamo anche la farina e continuiamo a lavorare fino a quando non otteniamo un impasto morbido e compatto.

Avvolgiamolo con della carta da forno e lasciamo riposare per almeno 30 minuti.
Quando il tempo di riposo sarà trascorso, stendiamo il nostro impasto con un mattarello e non appena sarà diventato bello sottile trasferiamolo su una teglia ideale per crostate come questa.

Ovviamente se la misura non sarà perfetta, niente paura, è così che deve essere.

Infatti, passando il mattarello direttamente sulla teglia, andremo a togliere la pasta superflua e metterla da parte. Questo, inoltre, vi aiuterà ad ottenere una bordatura perfetta.

Facciamo aderire per bene la pasta sul fondo e con una forchetta buchiamo la superficie. Siamo pronti adesso per versare la marmellata che andremo a distribuire in modo omogeneo fino ai bordi.

A questo punto prendiamo la pasta frolla avanzata precedentemente e stendiamola su un piano di lavoro infarinato. Questa ci servirà per realizzare le strisce che andranno a coprire la crostata.

Qui giocate di fantasia e seguite le vostre preferenze, infatti c’è chi preferisce più strisce o qualcuna in meno in modo da avere più guarnizione scoperta.

Per realizzare le strisce utilizziamo una rotella zigrinata come questa per un risultato bello e pulito.

Una volta create anche queste, siamo pronti per infornare e lo facciamo a 160° per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorata, tiriamo fuori dal forno e cospargiamo in superficie con dello zucchero a velo se lo preferite.

Lasciamo raffreddare un po’ e la nostra bellissima e buonissima crostata è finalmente pronta per essere servita, accompagnata magari da una buona tazza di tè o caffè!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!