QUADROTTI AL LIMONE

Quadrotti al limone

DELIZIOSO DOLCETTO STATUNITENSE

Il lemon bar, chiamato anche lemon square, è un dessert molto popolare negli Stati Uniti. Questo è composto da uno strato sottile di pasta frolla e ripieno/ricoperto poi da una deliziosa crema di limone.

Esistono diverse varianti di questi dolcetti buonissimi che noi abbiamo deciso di chiamare quadrotti al limone. Cambia il nome ma non la sostanza, la ricetta è quella originale.

Buonissimi, profumati e delicati, questo dessert è perfetto per l’ora del tè oppure semplicemente quando abbiamo ospiti improvvisi e non sappiamo cosa preparare.

Si preparano con una facilità incredibile e il risultato è a dir poco pazzesco; per gli amanti dei dolci al limone poi, diventaranno il peccato di gola perfetto e lo preparerete spessissimo.

Pochi ingrediente e tutti facilmente reperibili direttamente nella dispensa della nostra cucina, prepariamo insieme i quadrotti al limone e innamoratevene esattamente come noi!

 

Quadrotti al limone
I nostri quadrotti al limone

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

  • 150 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

 

INGREDIENTI CREMA AL LIMONE:

  • 4 uova medie
  • 150 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di 2 limone
  • succo di 2 limoni
  • 40 gr di farina 00
  • zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa uniamo insieme gli ingredienti per la frolla. Quindi mescoliamo insieme la farina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti.

Lavoriamo il tutto con le mani sbriciolando per bene fino a quando non avremo ottenuto un composto”sabbioso”. Assicuriamoci che lo zucchero sia sciolto per bene e una volta fatto trasferiamo il composto su una teglia come questa, foderata con carta forno.

Appiattiamo il composto livellandolo per bene e inforniamo a 180° in forno ventilato per 20 minuti circa. E intanto prepariamo la crema.

Quindi in una ciotola versiamo le uova e lo zucchero e mescoliamo con una frusta come questa. Dopo aggiungiamo anche la scorza dei 2 limoni e il rispettivo succo degli stessi e continuiamo a mescolare.

Per ultimo incorporiamo anche la farina e giriamo, sempre con la frusta, assicurandoci che non ci siano grumi.

Quando la base sarà pronta, tiriamola fuori dal forno e versiamoci sopra la crema. Rimettiamo quindi in forno per altri 15/20 minuti, sempre a 180° forno ventilato.

Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente. Cosapargiamo con zucchero a velo, tagliamo a quadrotti e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!