SARDE A BECCAFICO

Sarde a beccafico

PIATTO TIPICO DELLA GASTRONOMIA SICILIANA

Le sarde a beccafico sono una preparazione di sarde tipica della gastronomia siciliana, in particolare palermitana, messinese e catanese.

Piatto tipico siciliano, è stato ufficialmente riconosciuto e inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

La ricetta consiste nel preparare le sarde al forno arrotolate intorno a un composto di pan grattato, aglio tritato, prezzemolo tritato, uva sultanina, pinoli, sale, pepe e olio d’oliva.

Aprratentente alla tradizione popolare, si trova spesso in vendita nelle friggitorie dei mercati palermitani, come la Vucciria, ma anche a Messina, Trapani, Agrigento, Catania e nei vari comuni delle relative province.

Le sarde a beccafico sono considerate un secondo ma vengono anche servite come ricco antipasto soprattutto nei pranzi cerimoniali. Essendo stati fino a qualche giorno fa in vacanza proprio a Palermo ed era impossibile non mangiare questo piatto.

E ovviamente l’abbiamo anche preparato a casa nostra e on vedevamo l’ora di condividere la ricetta con voi! Quindi vediamo subito insieme la ricetta originale palermitana!

 

Sarde a beccafico
Le sarde a beccafico della mamma

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg di sarde fresche
  • 200 gr di pangrattato
  • abbondante cipolla
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. caciocavallo grattugiato (facoltativo)
  • 60 gr di pinoli
  • 60 gr di una passa
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Iniziamo pulendo per bene le sarde una ad una togliendo la lisca centrale e la testa. Dopo aver tolto quest’ultime, allarghiamo le sarde e laviamole per bene sotto l’acqua corrente. Dopidché mettiamole a scolare in modo tale da togliere tutta l’acqua in eccesso.

Adesso mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti con abbondante olio extravergine d’oliva (non eccessivo ovviamente). Diamo una mescolata e se lo vogliamo, possiamo anche mettere uno spicchio d’aglio sempre tagliato a pezzetti.

Non appena la cipolla sarà diventata bella bionda, aggiungiamo anche la mollica, il formaggio grattugiato, sale, pepe, pinoli, uva passa e prezzemolo tritato.

Mescoliamo continuamente e se la mollica dovesse risultare un po’ asciutta, aggiungiamo ancora un po’ d’olio; non dovrà essere nè secca nè unta, ovviamente.

Una volta che il composto sarà pronto, prendiamo le sarde una ad una, distendiamola sulla mano e farciamo con il composto di mollica; arrotoliamo e disponiamo su una teglia, una accanto all’altra. Ciascuna sarda dovrà essere separata dall’altra da una foglia di alloro e da una foglia di cipolla.

Continuiamo così fino a terminare le sarde e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotte, sforniamo e serviamo.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!