PANE NAAN
Pane naan
PANE INDIANO MORBIDISSIMO
Il pane naan è uno dei più conosciuti tipi di pane indiano particolarmente popolare, oltre che in India anche in Pakistan, Afghanistan, Iran, in alcune zone della e, naturalmente, nei ristoranti indiani sparsi un po’ in tutto il mondo.
Spinto dall’influenza delle cucine pakistane, afghane ed indiane, a seguito i flussi migratori, il naan è diventato molto popolare anche in Arabia Saudita e negli altri stati del golfo persico.
Originariamente, naan era un termine generico per indicare tutti i tipi di pane azimo di tutto il mondo. In India con la parola naan si indica invece uno specifico tipo di pane lievitato simile alla pita.
Può essere consumato come contorno ad un pasto o essere a sua volta farcito con carne o ciò che più preferiamo. Questo pane, al di là della sua origine è buonissimo accompagnato con diversi ingredienti e non c’è limite alla fantasia.
La variante più diffusa del pane naan prevede l’utilizzo di farina bianca, yogurt, latte e lievito madre anche se è possibile prepararlo anche con il lievito di birra fresco così come abbiamo fatto noi.
Vi assicuriamo che il risultato è assolutamente sorprendente e vi innamorerete di questo pane particolare e diverso dal solito! Buonissimo e leggero, anche la sua preparazione è semplice e si realizza in pochissimo tempo e si cuoce direttamente in padella.
Quindi cosa aspettiamo? Prepariamolo insieme!
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di yougurt greco
- 180 ml di acqua
- 12 gr di sale
- 20 gr di olio extravergine d’oliva
- 10 gr di lievito di birra fresco
- q.b. spezia zaatar
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versiamo la farina, il lievito sbriciolato, l’acqua e lo yogurt greco e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Dopo aver fatto amalgamare per bene gli ingredienti, aggiungiamo anche il sale e l’olio; continuiamo a mescolare fin quando il composto
non sarà compatto e copriamo con un piatto.
Lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro con un po’ di farina e dividiamolo in palline. Lavoriamo le palline
con le mani. Mettiamo a scaldare una padella e dopo aver steso ogni pallina, cuociamo uno ad uno il nostro pane.
Cuociamo da entrambi i lati per qualche minuto e una volta girati, cospargiamo la superficie con un mix di olio evo e spezia zaatar.
Pertanto, serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!