TIRAMISU’ AL BICCHIERE
GOLOSISSIMO FINE PASTO ITALIANO
Il tiramisu’ è un dolce e prodotto agroalimentare tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi (oppure altri biscotti di consistenza friabile) inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore.
Questo dolce buonissimo è amato veramente da tutti ed essendo a base di caffè, diventa un’ottima colazione 100% italiana. Esistino diverse versioni di tiramisù, o meglio c’è chi ama prepararlo con solo mascarpone e chi ama aggiungere anche la panna.
C’è chi lo preferisce con un gusto molto intenso di caffè e chi vuole sentirne solo un leggero aroma. Insomma il tiramisù ognuno lo prepara e lo gusto come meglio preferisce e non c’è una regola stabilita da seguire ad ogni costo.
Anche a noi piace alternare senza l’obbligo di eseguire sempre e solo una ricetta in particolare; e che sia in teglia oppure al bicchiere, poco importa. Mai dire di no ad un buon tiramisu’!
Oggi abbiamo preparato la versione tiramisù al bicchiere che ci fa letteralmente impazzire e non vediamo l’ora di condividere con voi questa buonissima ricetta!
Quindi vediamo cosa ci serve e come preparare il nostro tiramisu’ al bicchiere!
Non perderti inoltre la ricetta del nostro tiramisu’ con uova pastorizzate:
INGREDIENTI:
- 500 gr di mascarpone
- 160 gr di tuorli
- 160 gr di panna
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 10 ml di Marsala (facoltativo)
- q.b. savoiardi
- q.b. cacao amaro
- q.b. caffè
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola di una planetaria come questa mettiamo tutti gli ingredienti insieme e quindi mascarpone, tuorli, panna, zucchero, vanillina e marsala e facciamo montare.
Una volta montato il composto, trasferiamo in una sac’ a poche e iniziamo a comporre i nostri tiramisù monoporzione.
Riempiamo un bicchiere con un primo strato di crema, spolveriamo con cacao amaro, aggiungiamo un savoiardo spezzato a metà e inzuppato nel caffè.
Continuiamo a comporre per un’altra volta ancora allo stesso modo (quindi utilizzeremo 2 savoiardi in tutto per ogni bicchiere) e infine dopo avere messo il secondo savoiardo, decoriamo con l’ultimo strato di crema, sempre con sac’ a poche, realizzando con la stessa dei piccoli ciuffetti.
Ricopriamo con cacao amaro e riponiamo in frigo per qualche ora prima di servire.
Con queste dosi verranno fuori circa 10 tiramisù monoporzione, quindi basterà dimezzare le dosi per ottenerne di meno, a seconda dell’utilizzo!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!