MANDORLE GUSTO E SALUTE
Mandorle gusto e salute
UN ALIMENTO COMPLETO
Le mandorle sono semi oleosi ricchi di vitamine e minerali. Aiutano a mantenere in buona salute il cuore, le arterie e le ossa, e rappresentano anche un valido rimedio naturale contro l’anemia.
Costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi, le mandorle sono una preziosa fonte di energia e hanno un potere calorico elevato per questo vanno consumate con parsimonia.
La coltivazione di mandorle è diffusa in tutto il mediterrane e anche in Candada; in particolare, in quest’ultima, i frutti vengono utilizzati nell’industria dolciaria. Non solo, di alcune varietà di mandorle si utilizzano anche il legno e altre parti per la creazione di saponi.
Il segreto di questo alimento non è soltanto nel gusto ovviamente ma è un alimento completo a 360°. Infatti i suoi benefici sono molteplici così come le sue proprietà.
VERIETA’ DI MANDORLE
In commercio troviamo diverse varietà di mandorle, che si con il guscio oppure già pelato, tostate o meno. A seconda della specifica varietà che le contraddistingue, cambia sia il sapore che l’utilizzo che se ne può fare:
- amara, che risulta tossica, se non dopo lunghe cotture e che viene utilizzata in dosi minime e sicure per la preparazione degli amaretti
- dulcis, utilizzata nell’alimentazione, in particolare nell’industria dolciaria
- fragilis, anch’essa commestibile, con seme dolce
Come ben sappiamo, le mandorle sono un alimento molto versatile e facilmente impiegabile nella preprarazione di diverse ricette. Torte, biscotti e tanto altro; senza dimenticare anche il buonissimo latte di mandorle, il quale può essere a sua volta utilizzando per altre preparazioni, e la farina di mandorle.
Quest’ultima, per esempio, diventa un’ottima alternativa alla classica farina, ideale per i celiaci e non soltanto; anche per colore che semplicemente preferiscono non consumare glutine, o almeno non sempre.
E proprio con la farina di mandorle abbiamo preparato una ricetta dolce buonissima, ideale come accompagnamento di torte oppure per essere impiegato per la preparazione di un dolce al bicchiere:
PROPRIETA’ E BENEFICI
Le mandorle sono le regine della frutta secca; grazie all’alta percentuale di grassi buoni, sono tra gli alimenti anticolesterolo più importanti poiché abbassano i livelli di colesterolo nel sangue migliorando di conseguennza la salute di cuore e arterie.
Essendo un potente antiossidante inoltre preservare la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli; le mandorle inoltre sono un vero toccasana per la salute delle ossa grazie al calcio contenuto e un valido rimedio contro l’anemia grazie alla buona quantità di ferro.
VALORI NUTRIZIONALI
Ma perchè sono considerate un alimento completo? Le mandorle sono considerate un alimento completo in quanto contengono:
- vitamine del gruppo B
- vitamina E
- proteine
- calorie
- calcio
- ferro
- magnesio
- potassio
- rame
- fosforo
- acidi grassi Omega-3
- fibre
Ma non soltanto, le loro proprietà, come detto prima, sono davvero tantissime. Infatti hanno:
- proprietà antiossidanti
- proprietà lassative e benefiche per l’intestino, grazie alla presenza di fibre
- proprietà benefiche per il sistema nervoso, grazie al magnesio che aiuta in caso di stress e stanchezza
- proprietà antinfiammatorie, dovute agli acidi grassi “buoni” Omega-3
- proprietà utili per il benessere delle ossa, grazie all’elevato contenuto di calcio
- proprietà anticolesterolo e che favoriscono il benessere del cuore e della circolazione, tenendo bassi i trigliceridi, grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO
- Energia 576 kcal
- Carboidrati 21, 6 g
- Grassi 49,4 g
- Proteine 21, 2 g
Insomma, non c’è davvero una sola ragione per non consumare questo alimento eccezionale e super completo. Buonissimo e con tanti benefici, diventa un alleato assoluto della nostra salute e delle nostre ricette.
Grazie per aver letto l’articolo mandorle gusto e salute!