MARITOZZI CON LA PANNA
MARITOZZI CON LA PANNA, INTRAMONTABILE DOLCE ITALIANO
Il maritozzo è un dolce romano consistente in una piccola pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro e sale, tagliata in due e farcita di solito con abbondante panna montata.
In alcune variazioni, può essere anche farcito con gelato, spesso al gusto di vaniglia o di crema.
Con questa ricetta è tipico del Lazio e delle Marche (qui senza pinoli), mentre in Puglia e in Sicilia con il nome maritozzo si indica invece un dolce a forma di treccia e senza pinoli ed uvetta nell’impasto.
La ricetta avrebbe origini dall’antica Roma e il suo nome deriverebbe dall’usanza del tempo di donare questo dolce alla propria fidanzata il quale, qualche volta, poteva anche nascondere al suo interno un regalo per l’amata, come ad esempio un anello.
Dunque il termine maritozzo si riferisce appunto a colui che lo donava alla futura sposa.
Vediamo le diverse varianti dei maritozzi a seconda della regione:
Romano – La forma è quella di un panino arrotondato
Marchigiano – La forma è quella di un panino allungato come un piccolo sfilatino appuntito alle estremità e senza pinoli.
Pugliese e siciliano– La forma è quella di una treccia; è più soffice di quello laziale ed è privo di pinoli e uvetta.
Salato – La forma è quella del panino arrotondato o allungato, ha una riduzione percentuale di zucchero, un sapore più neutro (non dolce) e con ripieni salati ed abbinamenti gourmet diventa protagonista dello street food salato e della ristorazione ufficiale.
Questo è uno di quei dolci italiani intramontabili che restano impressi nella mia mente una volta mangiati. Un sapore fresco e delicato grazie alla panna e la morbidezza della brioche che racchiude questa bontà incredibile.
Oggi vogliamo prepararli insieme a voi e vi proponiamo la nostra ricetta dei maritozzi con la panna. Vediamo quindi come prepararli!
INGREDIENTI:
- 600 gr di farina w350
- 15 gr di lievito fresco
- 110 gr di zucchero
- 300 gr di acqua
- 80 gr di olio extra vergine d’oliva
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 40 gr di uvetta
PER LA COPERTURA:
- q.b. tuorlo
- q.b. panna
PER LO SCIROPPO:
- 400 gr di panna
- 30 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa mettiamo in ammollo l’uvetta in acqua fredda.
In una ciotola versiamo l’olio aggiungendo anche i semi della vaniglia (o la bustina di vanillina) e la scorza grattugiata degli agrumi.
Nella ciotola della planetaria munita di gancio, invece, mettiamo la farina, lo zucchero e il lievito; azioniamo la macchina e aggiungiamo
a filo l’acqua in cui avremo sciolto il sale. Subito dopo uniamo le uova sbattute un po’ alla volta.
L’impasto deve essere lavorato a lungo e almeno per due volte dobbiamo fermare la macchina per ribaltare l’impasto, per poi continuare a lavorarlo fino a quando non si sarà incorporato per bene.
A questo punto possiamo aggiungere, poco alla volta, anche l’olio aromatizzato preparato prima, facendolo assorbire e poco prima di finire aggiungeremo anche l’uvetta ovviamente scolata.
Trasferiamo adesso il composto sul piano di lavoro, formando una palla che andremo ad adagiare in una ciotola unta con un po’ di olio di semi.
Copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare in forno spento per almeno due ore fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume.
LASCIAMO LIEVITARE…
Trascorso il tempo e quindi una volta lievitato, trasferiamo di nuovo l’impasto sul piano di lavoro e dividiamo in 10 pezzetti da 100 gr l’uno. Con ogni pezzo formiamo prima una pallina e poi un ovale.
Adagiamo così gli ovali ottenuti su una teglia con carta forno, distanziandoli gli uni dagli altri.
SECONDA LIEVITAZIONE
Facciamo lievitare i maritozzi in forno, sempre spento, per un’altra ora.
Dopo questa seconda lievitazione è il momento di spennellare delicatamente i maritozzi con l’albume avanzato e via in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
Intanto che cuociono prepariamo uno sciroppo facendo bollire lo zucchero con l’acqua e quando diventerà denso, spegniamo il fuoco e una volta che i maritozzi sono cotti tiriamoli fuori dal forno dal forno e con un pennello spennelliamo la superfice con lo sciroppo caldo!
E’ ora di montare con lo sbattitore elettrico la panna fresca in una ciotola con lo zucchero a velo setacciato.
Dopodichè trasferiamo la crema in una sac à poche. Tagliamo quindi i maritozzi al centro ma senza dividerli e farciamo con 30 gr di panna per
ciascuno.
Una leggera spolverata di zucchero a velo e i nostri maritozzi con la panna sono pronti per essere serviti!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!