GALANTINA FATTA IN CASA
TRADIZIONE CULINARIA UMBRA
La galantina è un secondo piatto a base di carni bianche.
Nella tradizione culinaria umbra la galantina è considerata un piatto natalizio. Nella sua preparazione, oltre agli ingredienti di base, compaiono anche parmigiano, pistacchi e tartufo nero.
Anticamente veniva preparata per pranzi di battesimo e di nozze. Di solito erano le donne di casa che la cucinavano in cambio di olio, vino e altri frutti della terra o anche di denaro.
Viene preparata anche nelle Marche, nella cui tradizione gastronomica, però, non è vista esclusivamente come un piatto natalizio, ma viene consumata tutto l’anno.
Oggi insieme prepariamo una deliziosa galantina direttamente a casa nostra e farlo è più semplice di quanto si possa pensare. Il suo tempo di riposo affinché raggiunga la temperatura e la consistenza ideale è di 24 ore, per cui è necessario prepararla un giorno prima.
Il risultato però vale l’attesa, vediamo tutto cuò che ci occorre!
INGREDIENTI PER IL BRODO:
- carcassa di 1 pollo intero disossato
- 1 carota tagliata a pezzi grossolani
- 1 cipolla
- 2 sedani tagliati a pezzi grossolani
- q.b. acqua fredda
INGREDIENTI PER LA GALANTINA:
- 1 pollo intero disossato
- 500 gr di carne di maiale o mano macinata
- 1 uovo medio
- 40 gr di parmigiano Reggiano DOP
- 60 gr di pistacchi sgusciati
- 60 gr di sedano a cubetti
- 60 gr di carota a cubetti
- 100 gr di olive denocciolate verdi
- 2 cucchiai di marsala secco
- 3 uova sode tagliate a metà
- q.b. pepe nero
- q.b. sale
PROCEDIMENTO:
Prima di realizzare la galantina, dovremo preparare il brodo di pollo nel quale andremo poi a cuocerla.
Quindi cominciamo subito disossando un pollo intero (può farlo direttamente il macellaio di fiducia) e ciò che avanza ossia la carcassa, andiamo a metterla in una pentola con dell’acqua fredda, portandola a bollore e lasciando cuocere per circa 6 ore.
Quando le 6 ore saranno trascorse, spegniamo il fuoco, togliamo la carcassa del pollo e buttiamo nel brodo 1 carota a pezzi, 1 cipolla e 2 sedani a pezzi.
Ovviamente il pollo disossato l’avremo messo da parte prima
In una ciotola buttiamo la carne di manzo macinata aggiungendo anche l’uovo, il parmigiano, il pepe, i pistacchi sgusciati, del sedano a cubetti, carote a cubetti, olive denocciolate (verdi o nere ma anche entrambe), il sale e con le mani amalgamiamo tutto per bene.
Adesso riprendiamo il pollo e adagiamolo sulla pellicola, aperto, ben steso.
Con un coltello livelliamo in modo da rendere la sua superficie omogenea, aiutandoci anche con le mani schiacciando un po’.
Saliamo, aggiungiamo il pepe e due cucchiai di marsala secco distribuendolo da tutte le parti.
Ora possiamo sovrapporre il misto di carne macinata preparata prima, sempre modellando in maniera uniforme.
Diamo un ultimo tocco con le uova sode tagliate a metà e adagiate sopra.
E’ il momento di chiudere e far prendere forma alla galantina. Quindi arrotoliamo su se stessa aiutandoci con la stessa pellicola e facendola ben stretta.
Mettiamo anche della rete da carne (chiedete nello stesso posto in cui comprate la carne) e facciamo un doppio giro per assicurarci che non fuoriesca nulla da nessuna parte.
PICCOLO ACCORGIMENTO
Buchiamo la pellicola facendo qualche foro qua e là con la punta di una coltello e mettiamo a cuocere lentamente nel brodo preparato inizialmente e per circa 1 ora e mezza.
Passato il tempo di cottura, togliamo la galantina dal brodo e mettiamola a riposare su un vassoio con sopra un peso, che sia una pentola o altro, e naturalmente il brodo non è da buttar via!
PER ULTIMO
Facciamo riposare per 24 ore (eh sì, bisogna prepararla un giorno prima) e dopodiché togliamo pellicola e retina, tagliamo a fette e serviamo!
E’ consigliato accompagnare la galantina con un po’ di maionese che andrà ad esaltare il suo gusto incredibile!
Grazie per aver seguito la ricetta!