BISCOTTI MACINE FATTI IN CASA

Biscotti macine fatti in casa

FROLLINI ALLA PANNA PER LA COLAZIONE

Che mondo sarebbe senza biscotti? Per noi sicuramente brutto dal momento che ci piacciono in modo esagerato.

La nostra passione per i biscotti ha radici antichissime legate alla nostra infanzia, un po’ come tutti noi sicuramente. Il biscotto richiama la colazione, la merenda o comunque un momento di pausa e piacere.

Sappiamo bene anche quante ricette esistono, una vera e propria infinità tra biscotti di ogni tipo. Da quelli più leggeri e semplici a quelli più elaborati. Ad ogni modo è sempre un piacere preparare i biscotti in casa, fatti con le proprie mani, con il profumo di dolce per tutta la cucina.

Tra i biscotti ai quali siamo più affezionati non possono ovviamente mancare i biscotti mulino bianco, un marchio che ha segnato per davvero l’esistenza di tutti noi. E ancora oggi la storia non è di certo cambiata, diciamo la verità, continuiamo a comprarli e mangiarli molto volentieri.

Resta il fatto che per quanto siano buoni, sono comunque dei prodotti industriali e di conseguenza con tanti conservanti. Però la bella notizia è che non è affatto complicato prepararli in casa, con ingredienti scelti direttamente da noi.

E’ per questo che oggi abbiamo preparato le macine, un grande classico, biscotti alla panna deliziosi e perfetti per ogni occasione. Facili da preparare e buonissimi da mangiare, vediamo ciò che ci occorre per le macine!

 

Biscotti macine fatti in casa
I nostri biscotti macine fatti in casa

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di panna liquida
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Preparare le macine è estremamente semplice, pochi ingredienti e possiamo dire un unico passaggio.

In una ciotola mettiamo insieme la farina, la fecola di patate, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, la panna, l’uovo, il tuorlo, la bustina di vanillina, il lievito e il pizzico di sale.

Iniziamo mescolando il tutto con un cucchiaio e subito dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti insieme, continuiamo ad impastare con le mani. Impastiamo per bene fin quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Ovviamente possiamo anche utilizzare la planetaria impastatrice come questa ed utilizzare il gancio a foglia.

Noi abbiamo preferito farlo con le mani perché comunque è un impasto abbastanza semplice che non richiede molto tempo.

Dopo aver ottenuto questo impasto omogeneo, possiamo subito lavorarlo senza bisogno di riposo in frigo come la classica pasta frolla. Quindi adagiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello stendiamo la nostra frolla né troppo sottile né spessa naturalmente.

Una volta stesa, con un coppa pasta come questo (circa 7/8 cm di diametro) ricaviamo dei dischetti creando al centro di ognuno un foro. Per realizzare il foro possiamo usare un beccuccio da sac a poche.

Posizioniamo i dischetti di pasta su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Questo va anche in base al nostro tipo di forno. I biscotti non dovranno essere troppo colorati bensì resteranno bianchi in superficie, classico aspetto delle macine.

Sforniamo, lasciamo raffreddare e i biscotti macine fatti in casa per la colazione sono pronti!

Grazie per aver seguito la ricetta!

Biscotti macine fatti in casa
Biscotti macine fatti in casa

 

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!