BURGER VEGETARIANI

Burger vegetariani
UNA PIACEVOLISSIMA ALTERNATIVA AI CLASSICI BURGER
I burger vegetariani sono una valida alternativa per limitare il consumo di carne e per chi vuole mantenersi più leggero.
A differenza del classici burger a base di carne, infatti, questi sono totalmente diversi nonostante il loro sapore sia davvero eccezionale e in grado di stupirvi.
Questa versione è adatta proprio a tutti e non soltanto agli amici vegetariani; inoltre, essendo a base di verdure e/o legumi, possiamo scegliere gli ortaggi che più ci piacciono. In base alla stagionalità possiamo variare e viaggiare con la fantasia e provare tante buonissime e diverse varianti.
Il procedimento è veramente facilissimo e possiamo preparare e congelare i burger vegetali e tirarli fuori dal freezer quando ne abbiamo voglia.
Un’idea bellissima e divertente anche per i nostri bambini, i quali non si accorgeranno nemmeno di mangiare un piatto sano al 100%.
Quindi cosa aspettiamo a prepararli insieme passo per passo? Iniziamo!

INGREDIENTI:
- 150 gr di lenticchie
- 100 gr di spinaci
- 70 gr di pangrattato
- 5 gr di curcuma in polvere
- 5 gr di paprika dolce
- q.b. sale
- q.b. pepe
SALSA GUACAMOLE:
- 1 avocado maturo
- 1 succo di lime
- q.b. sale
SALSA ALLA CURCUMA:
- 30 gr di formaggio spalmabile
- q.b. curcuma in polvere
- q.b. aglio in polvere
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa iniziamo sciacquando le lenticchie per bene sotto l’acqua corrente; trasferiamo in un pentolino, copriamo con acqua fredda, mettiamo i cubetti di spinaci, saliamo e lasciamo cuocere insieme fino a quando non saranno quasi del tutto cotti.
A questo punto scoliamo il tutto e trasferiamo in una ciotola. Aggiungiamo il sale, il pepe, la curcuma, la paprika e un po’ di pangrattato (quest’ultimo è in tutto 70 grammi ma li utilizzerete poco a poco in base ai passaggi da fare).
Adesso impastiamo con le mani in modo che tutti gli ingredienti di uniscano tra loro. Dopo di che frulliamo con il frullatore ad immersione.
Il risultato dovrà essere una crema densa facilmente lavorabile quindi, fin quando non otterremo questo risultato, aggiungeremo poco a poco il pan grattato e mescoliamo bene.
Lasciamo raffreddare il composto per circa 10/15 minuti e una volta arrivato alla temperatura ideale, possiamo lavorarlo.
Con l’aiuto di un coppa pasta realizziamo dei burger perfetti (io ho realizzato burger da 100 gr ciascuno),
diamo loro la forma che più ci piace e quindi più alti o più bassi e il nostro burger è pronto!
Riponiamoli su di un piano con un po’ di pangrattato in modo tale che non si attacchino.
Facciamo asciugare adesso i nostri burger per circa un’oretta.
(Il mio consiglio è quello di prepararli nel pomeriggio per la cena) e poi saranno definitivamente pronti per la cottura!
In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio e facciamo cuocere a fuoco medio per circa due minuti per lato fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante.
Ed ecco realizzati i nostri buonissimi burger vegetariani/vegani!
PER LA SALSA GUACAMOLE:
Mettiamo in un contenitore un avocato tagliato a pezzetti, il succo di un lime un po’ di sale.
Frulliamo il tutto con frullatore ad immersione e la nostra salsa è pronta!
PER LA SALSA ALLA CURCUMA:
Mettiamo in contenitore un po’ di formaggio spalmabile, la punta di un cucchiaino di aglio in polvere e un po’ di curcuma sempre in polvere.
Mescoliamo energicamente fino ad ottenere una buonissima e bellissima cremina gialla che ci permetterà di evitare la classica maionese!
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!