GIRELLE DI SFOGLIA
Girelle di sfoglia
IDEA SFIZIOSA PER IL TUO ANTIPASTO
L’antipasto è una portata consumata all’inizio del pasto e che precede i primi piatti. Si tratta di una preparazione veloce proposta per placare il senso di fame in attesa delle portate principali e quindi probabilisticamente ridurre le porzioni delle stesse.
Si distinguono in antipasti freddi e caldi, semplici (cioè costituiti da un solo ingrediente di base) e composti (cioè costituiti da più preparazioni assortite). L’antipasto è servito in piccole quantità poiché il suo compito è quello di stuzzicare l’appetito in attesa delle portate principali.
L’antipasto può essere a base di pesce, verdura, carne o salumi, questi ultimi spesso presenti nell’antipasto all’italiana. Può trattarsi quindi di semplici stuzzichini, tartine, insalate ma anche di preparazioni più complesse.
A proposito di stuzzichini, uno tra i più facili e rapidi da preparare sono quelli a base di pasta sfoglia. Questa, avendo un gusto neutro, viene impiegata per preparazioni sia dolci che salate.
Tra i più conosciuti ci sono sicuramente i vol-au-vent, i canapè, i salatini e chi più ne ha più ne metta. Con la pasta sfoglia possiamo veramente fare molto spazio alla fantasia e possiamo farcirla/accompagnarla come più preferiamo.
Ecco quindi un’idea sfiziosa fatta appunto con la pasta sfoglia, perfetta per un antipasto semplice e veloce ma anche per uno stuzzichino durante l’aperitivo.
Prepariamo insieme le girelle di sfoglia!
INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 200 gr di prosciutto cotto
- 125 gr di formaggio a fette sottile
PROCEDIMENTO:
Stendiamo la pasta sfoglia, aggiungiamo il prosciutto cotto ed il formaggio e arrotoliamo il tutto. Formiamo quindi un cilindro e stringiamolo per bene utilizzando la pellicola trasparente.
Quindi afferrando le due estremità della pellicola, facciamo scorrere sul piano di lavoro il rotolo di pasta sfoglia e chiudiamolo, in questo modo, a caramella. Ciò farà sì che la chiusura sia perfetta.
Dopo averlo chiuso, facciamo riposare il rotolo per 30 minuti in frigo.
Trascorso questo tempo, togliamo la pellicola delicatamente e tagliamo ad 1 cm e mezzo di spessore tra un fetta e l’altra.
Adagiamo quindi le nostre girelle su una teglia con carta forno e cuociamo a 180° per 25-30 minuti fino a doratura.
Grazie per aver seguito la ricetta!