QUANTO E’ IMPORTANTE LA CAPPA?

Quanto è importante la cappa?

ELETTRODIMESTICO INDISPENSABILE

Tra le varie stoviglie ed elettrodomestici vari, c’è qualcosa in particolare che rientra tra le principali necessità in cucina.

Non è infatti soltanto una scelta, al contrario non può e non deve mancare all’interno della nostra cucina, e stiamo parlando della cappa.

La cappa è fondamentale per riuscire a garantire il massimo del comfort durante le nostre preparazioni, soprattutto se la nostra cucina è all’interno di uno spazio unico con zona relax collegato.

Queste infatti la funzione indispensabile di ripulire l’aria, aspirare i cattivi odori del cibo sanificando l’aria ed evitando che proprio gli odori meno gradevoli vadano ad impregnare i nostri tessuti.

Tra l’altro, la cappa è anche in gradi di eliminare fumi o sostanze potenzialmente nocive per la nostra salute;

da questo dunque possiamo renderci conto di quanto sia importante scegliere una buona cappa da installare

poiché, ovviamente, non so tutte uguali e alcune risultano di gran lunga più efficienti di altre.

Elettrodomestico da non sottovalutare,

la funzione svolta dalle cappe da cucina è così importante che infatti è stata stabilita addirittura una legge in merito che ne rende obbligatoria l’installazione in tutte le abitazioni e gli esercizi commerciali.

In base è quanto stabilito dalla legge, bisognerebbe quindi installare una buona coppa con tanto di canna fumaria.

Dove non fosse possibile però installare una canna fumaria, chiaramente è possibile scegliere una cappa a ricircolo come questa qui la quale non espelle l’aria all’esterno bensì è dotata di particolari filtri anti-grasso e anti-odori che purificano l’aria e la rimettono in circolo nell’ambiente.

L’IMPORTANZA DELLA CAPPA IN CUCINA E DELLA SUA PULIZIA

A proposito della cappa, altra cosa di fondamentale importanza legata a questo prezioso elettrodomestico è la sua pulizia, sia esterna che interna.

Per l’esterno è bene effettuare una pulizia veloce almeno una volta a settimana, anche semplicemente passandoci sopra una spugna imbevuta di sapone. In alternativa puoi usare aceto o bicarbonato. Dopo aver passato la spugna ricordiamoci di risciacquare e asciugare con un panno pulito la cappa, per rimuovere le incrostazioni e lo sporco più ostinato.

Per una pulizia più profonda invece bisogna anche dedicarsi al lato interno della griglia che dovrà prima essere smontato, la quale a volte ha un fissaggio ad incastro ed altre dispone di alcune viti.

Una volta smontata quindi bisogna lavare la griglia interna appunto e l’ideale sarebbe quello di immergere  la griglia in acqua calda con l’aggiunta di aceto e bicarbonato per qualche decina di minuti, se particolarmente sporca. Se invece lo sporco non è particolarmente ostinato, sarà sufficiente munirsi di spugna e pulirla con acqua e sapone.

Una volta pulita e asciugata perfettamente la griglia, puoi passare alla pulizia dei filtri.

Quanto è importante la cappa?
FONTE IMMAGINE: WEB

 

CAPPA ASPIRANTE

Questo tipo di cappa comunica con l’esterno quindi i fumi aspirati vengono mandati fuori dall’abitazione; e il filtro, con questa tipologia di cappa, può essere lavato a mano o anche in lavastoviglie, se non è troppo sporco o incrostato.

CAPPA FILTRANTE

In questo caso invece come già detto prima, questa cappa non comunica con l’esterno ma è dotata di filtri che vanno ad purificare l’aria e a rimetterla in circolo nell’ambiente. Filtri così proprio perché molto particolari sono impossibili da lavare senza che vengano danneggiati. Dunque la cosa migliore da fare è sostituirli ad intervalli regolari e generalmente ogni tre mesi circa.

L’esterno della cappa invece necessita di una pulizia una volta a settimana dal momento che è la parte direttamente a contatto con tutto ciò che passa per la nostra cucina. È sufficiente utilizzare un comune sgrassatore universale e una spugna per la pulizia.

Come ulteriore opzione puoi diluire del bicarbonato o dell’aceto in un po’ d’acqua e utilizzare questa soluzione, se non ci sono troppi residui di grasso depositati sulla superficie della cappa.

Sul mercato sono presenti tanti prodotti specifici per la pulizia della cappa.

Ad esempio questa crema concentrata specifica per acciaio inox e alluminio, la quale pulisce a fondo tutte quelle superfici opacizzate e rovinate dall’uso.

E sempre per l’acciaio possiamo utilizzare queste salviette “giornaliere” splendiacciaio.

Anche per quanto riguarda i filtri c’è una scelta abbastanza ampia come per esempio questi filtri universali per cappa per diversi modelli di cappe da cucina e ovviamente non mancano anche quelli antigrasso da tagliare a seconda della misura della vostra cappa.

Dunque abbiamo visto quanto l’importanza della cappa in cucina sia una cosa da non sottovalutare assolutamente come non lo è la sua pulizia.

Dunque, quanto è importante la cappa? Più di quanto possiamo immaginare!

Scegliamo quindi la cappa che fa più al caso nostro e che possa garantirci un ambiente sempre pulito e perfettamente sanificato.

Grazie per aver letto l’articolo!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!