PASTA ZUCCHINE E PANCETTA

Pasta zucchine e pancetta

CLASSICO E BUONISSIMO

Oggi prepariamo un classico tra i primi piatti ovvero la pasta zucchine e pancetta. Una pasta semplice e buonissima ma soprattutto velocissima da preparare, ideale in ogni occasione.

Un pranzo in famiglia, un pasto veloce in pausa o anche un’occasione più speciale, questa pasta rientra tra quei sapori che non stancano mai.

Anche noi la prepariamo piuttosto spesso, pochi ingredienti e pochi passaggi e in pochi minuti il risultato è eccezionale. Ve la proponiamo proprio quest’oggi, una ricetta da preparare assolutamente.

Vediamo tutto ciò che occorre!

 

Pasta zucchine e pancetta
La nostra pasta zucchine e pancetta

INGREDIENTI:

  • 400 gr di penne
  • 250 gr  di pancetta
  • 300 gr di zucchine
  • 80 gr di cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. parmigiano

PROCEDIMENTO:

Tagliamo la pancetta e le zucchine a cubetti.

In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio extravergine di oliva, e facciamo così rosolare la pancetta per qualche minuto.

Quando questa è bella croccante, togliamola dalla padella con una paletta forata, in modo tale che sia l’olio che il grasso della pancetta restino in padella. Teniamo la pancetta da parte.

A questo punto mettiamo uno spicchio d’aglio nella padella insieme al cipollotto tagliato sottile e le zucchine; intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.

Lasciamo quindi rosolare le zucchine a fuoco vivace, aggiustiamo di sale, abbassiamo la fiamma controllando ogni tanto la cottura, se necessario mescoliamo con un cucchiaio di legno.

Quando le zucchine saranno quasi cotte, togliamo l’aglio e aggiungiamo la pancetta, mescoliamo e facciamo cuocere per altri 3 minuti, spegniamo quindi il fuoco e lasciamo il tutto in padella.

A questo punto l’acqua è arrivata a bollore quindi saliamo e buttiamo la pasta. Scoliamo al dente e uniamola al condimento; possiamo aggiungere aggiungere un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta se lo riteniamo necessario.

Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo bene. Impiattamo e serviamo ben calda in tavola con del parmigiano a piacere.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!