PASTA ALLA NORMA

Pasta alla Norma

SPECIALITA’ CATANESE

La pasta alla Norma è un piatto dai sapori tipicamente mediterranei a base di pasta, solitamente maccheroni, condita con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.

La ricetta è attribuita alla città di Catania, tant’è che è il piatto simbolo della cucina catanese. Nonostante ciò, numerose varianti della pasta al sugo preparata con le melanzane erano certamente già diffuse in tutto il meridione prima della nascita ufficiale del piatto catanese.

In Sicilia, è molto diffusa anche la pizza alla Norma, con gli stessi ingredienti del condimento della pasta.

A questo piatto della tradizione catanese e siciliana è stata dedicata anche una “Giornata Nazionale della Pasta alla Norma“, che cade il 23 settembre.

Come abbiamo detto prima, solitamente il formato di pasta utilizzato sono i maccheroni. Ciò non toglie ovviamente il fatto di poter utilizzare anche altri formati di pasta, quelli che più preferiamo.

La pasta alla Norma è sempre un primo piatto molto apprezzato da tutti vista la sua bontà esagerata. Un piatto ricchissimo e pieno di tradizione, perfetto per un bel pranzo all’insegna del gusto.

Noi abbiamo deciso di utilizzare degli strozzapreti, un formato di pasta che ci piace particolarmente; e l’accoppiata è stata ugualmente vincente! Quindi vediamo cosa occorre per la pasta alla Norma!

 

Pasta alla Norma
La nostra pasta alla Norma

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di strozzapreti
  • 500 gr di melanzane
  • 800 gr di pomodorino datterino
  • 20 gr di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. olio per friggere
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • abbondante basilico
  • 200 gr di ricotta salata

PROCEDIMENTO:

Tagliamo le melanzane a cubetti e mettiamole in una ciotola. Lasciamole così con del sale grosso per circa 15 minuti in modo tale che caccino fuori tutta l’acqua. Trascorsi questi 15 minuti quindi strizziamo per bene le melanzane e sciacquiamo per bene sotto l’acqua.
Quindi asciughiamole e friggiamo in olio bollente, scoliamo su carta assorbente.
In una padella invece mettiamo a soffriggere l’aglio e lasciamo imbiondire dolcemente in olio extravergine d’oliva. Incorporiamo quindi anche i pomodorini tagliati a cubetti ed il concentrato di pomodoro. Rosoliamo il tutto per un po’, saliamo e pepiamo.
A questo punto possiamo aggiungere anche le melanzane di prima e qualche foglia di basilico. Cuociamo gli strozzapreti e due minuti prima della fine della cottura scoliamo in padella terminando la cottura con un po’ dell’acqua della stessa.
Abbondiamo con il basilico, impiattiamo e diamo una bella grattugiata abbondante di ricotta salata e una spolverata di pepe.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE