BISCOTTINI AL LIMONE

Biscottini al limone

LEGGERISSIMI E UNO TIRA L’ALTRO

Il biscotto è una preparazione di cucina e di pasticceria dolce, di dimensioni ridotte (5–10 cm) e di forma varia. Solitamente cotta nel forno sino a perdere quasi ogni traccia di umidità.

I biscotti sono uno di quegli alimenti sempre presenti all’interno della nostra alimentazione. A partire dalla prima colazione o a merenda per accompagnare un tazza di tè o caffè, i biscotti non possono mai mancare.

Anche quando abbiamo ospiti, è una delle prime cose che ci piace preparare e i gusti sono davvero infiniti. Classici, al burro, al cioccolato e tanto altro ancora.

Sarebbero veramente troppe le cose da dire quando parliamo di biscotti soprattutto per noi che li adoriamo letteralmente. Oggi prepariamo insieme dei biscottini al limone super morbidi e freschissimi e sappiamo già che vi piaceranno tantissimo.

Pochi ingredienti e tanto sapore, con succo di limone 100% naturale, cosa c’è di meglio? Vediamo cosa ci occorre!

 

Biscottini al limone
I nostri biscottini al limone

 

INGREDIENTI:

  • 2 tuorli d’uovo medio
  • 300 gr di di farina 00
  • 110 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone bio
  • succo filtrato di 1 limone
  • q.b. zucchero a velo
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 110 gr di burro

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versiamo i tuorli insieme al burro tagliato a pezzetti e con l’aiuto delle fruste elettriche mescoliamo per bene per amalgamare insieme gli ingredienti.

Adesso uniamo anche la scorza di limone, il succo e lo zucchero e sempre con le fruste elettriche continuiamo a lavorare l’impasto per bene.

Non ci resta che unire anche il lievito e la farina e mescolare prima con un cucchiaio per poi finire con le mani, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Copriamo con della pellicola trasparente e riponiamo l’impasto in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto e con le mani formiamo delle palline non troppo grandi. I

n due piatti versiamo dello zucchero e lo zucchero a velo e passiamo i biscotti prima nello zucchero semplice e poi in quello a velo.

Disponiamoli su una teglia con della carta da forno. Schiacciamo leggermente la superficie dei biscottini e inforniamo per 20 minuti a 180° in forno ventilato. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di gustare!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE