PASTA AL RAGU’ SICILIANO

Pasta al ragu’ siciliano

LA PASTA DELLA DOMENICA SICILIANA

Il ragù è un condimento a base di carne a pezzi o macinata, cotta a fuoco basso, con odori variabili a seconda della variante locale, e solitamente con l’aggiunta di pomodoro. I ragù più diffusi in Italia sono il ragù bolognese e quello napoletano.

Il ragù è composto da ingredienti che variano a seconda delle regioni, ma è comunque sempre presente la carne, quasi sempre il pomodoro, e alcuni o tutti gli odori del soffritto base: sedano, carote e cipolla.

Recentemente si sono diffusi anche ragù di pesce. Caratteristica comune dei vari ragù è la lenta cottura a fuoco medio-basso e la consistenza densa.

A differenza dell altre regioni, in Sicilia di solito si prepara senza il classico soffritto di carote, sedano e cipolla ma si utilizza solo quest’ultima. Inoltre viene utilizzato il manzo anziché il maiale e oltre al concentrato di pomodoro, il tocco in più viene dato dai piselli.

Con questo condimento si prepara il classico piatto siciliano ovvero gli anelletti al forno ma ovviamente è possibile utilizzare anche altri formati di pasta; penne, rigatoni, mezze maniche ecc.

Oggi però non abbiamo preparato la versione cotta in forno ma abbiamo utilizzato solo lo stesso condimento per dare vita ad un primo piatto altrettanto buonissimo. Infatti, anche la versione non cotta in forno, è molto utilizzata durante i pranzi domenicali in Sicilia.

Vediamo quindi come ci occorre per preparare la pasta al ragu’ siciliano!

 

Pasta al ragu' siciliano
La nostra pasta al ragu’ siciliano

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di rigatoni
  • 500 gr di manzo tritato
  • 100 gr di cipolla
  • 150 gr di concentrato di pomodoro
  • 100 gr di piselli fini
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa tagliamo la cipolla a pezzetti e facciamo soffriggere in un tegame capiente con dell’olio extravergine d’oliva.

Quando la cipolla sarà diventata bella bionda, buttiamo giù la carne macinata e iniziamo a mescolare per bene il tutto, aggiungendo anche il sale. Giriamo fino a quando la carne non sarà ben rosolata, pertanto aggiungiamo anche i piselli, sempre continuando a mescolare.

A questo punto incorporiamo il concentrato di pomodoro, una bella spolverata di bene e un po’ di acqua in modo da procedere in seguito la cottura lentamente.

Quindi copriamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 3/4 ore, mescolando di tanto in tanto, fino a che il ragù non risulterà ben asciutto.

Cuociamo la pasta, scoliamo e giriamola nel ragù e serviamo con una bella spolverata di parmigiano sopra.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!