NON E’ UNA SEMPLICE ZUPPA MA MOLTO DI PIU’

Quando parliamo di cucina e alimentazione in generale, ciò che non dobbiamo mai dimenticare
è l’importanza, prima di ogni altra cosa, di nutrirsi bene.
Sebbene mangiare piaccia in modo esagerato a ognuno di noi, è bene riconoscere quanto sia necessario
fare degli stacchi salutari e non lasciarsi andare quotidianamente all’esagerazione, integrando di tanto in tanto una buona zuppa di stagione, e non solo.

Per farlo, ovviamente non bisogna per forza rinunciare al gusto, anzi.
Ci sono tantissimi modi per dare spazio a pranzi e cene 100% healthy restando comunque soddisfatti del pasto.
Molto spesso è l’ottica ad essere sbagliata; infatti spesso associamo il “sano” al noioso, poco soddisfacente, triste.
E’ chiaro che l’idea è totalmente sbagliata, ci sono milioni di ricette buone per davvero e che possono aiutarci a
restare in forma, prevenire malanni di stagione e non solo e a volerci bene ogni volta un po’ di più.

E durante la stagione invernale è impossibile non pensare a loro, le intramontabili e buonissime zuppe (o passati) di verdura. Sì, la parola “verdura” in effetti potrebbe toglierci il sorriso per un attimo, ma preparandole nella giusta maniera, con un pizzico di fantasia e tanto amore ci renderemo conto quanta bontà ci siamo persi!

Le zuppe poi hanno innumerevoli benefici e la loro versatilità ci permette di sbizzarrirci come più ci piace; utilizzando tutta la verdura di stagione che abbiamo a disposizione e aggiungendo anche un tocco personale!

Vediamo quindi 5 buoni motivi per cui introdurre le zuppe nella nostra alimentazione giornaliera.

  • Le basse temperature impongono al nostro organismo difendersi e adattarsi. Una buona alimentazione è importante perché aiuta il corpo a tenersi caldo e a mantenere la sua temperatura di 36-37°. Per trasferire calore al corpo e combattere il freddo è bene scegliere alimenti molto nutrienti. Le zuppe e le minestre rispondono bene a questa richiesta sia perché sono ricche di sostanze nutrienti e vitamine, sia perché
    il loro metodo di cottura, lento e prolungato, permette di trasferire al corpo nutrimento e calore.
  • Un’altra caratteristica che rende questi piatti facili da consumare è la loro facile digeribilità, caratteristica che permette di consumarli tranquillamente anche la sera.
  • Quando fa freddo è molto importante mantenere il corpo ben idratato. A causa delle basse temperature è infatti spesso più difficile accorgersi di avere sete; coloro che già bevono poco per abitudine, con il freddo sono dunque ulteriormente penalizzati. Zuppa, minestre e vellutate sono ricche di sali minerali e, proprio
    perché a base di verdure e di alimenti ricchi di acqua, aiutano in modo considerevole a mantener il corpo ben idratato senza nemmeno accorgersene.
  • Le verdure di cui le zuppe, le minestre e i minestroni sono ricchi sono molto importanti per il rafforzamento del sistema immunitario perché contribuiscono a fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali di cui il fisico ha bisogno per difendersi, soprattutto nelle stagioni fredde in cui è più facile ammalarsi.
  •  Infine, non tutti lo sanno, ma zuppe e minestre aiutano a mantenere il peso sotto controllo e in molti casi anche a dimagrire. Sostanzialmente le zuppe permettono di saziarsi consumando poche calorie e dunque aiutano a ridurre l’apporto calorico quotidiano.

Perché sì, oltre che prevenire e godere sempre di un’ottima salute, cosa più importante in assoluto, è fondamentale prendersi cura del proprio aspetto fisico e stare bene con se stessi. Anche perché come ben sappiamo, corpo e mente vanno di pari passo e aiutando uno rafforzeremo anche l’altro.

Pertanto via libera alla fantasia per realizzare una buonissima zuppa fatta in casa e che il benessere fisico e mentale ci accompagni sempre!

PER TANTE ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE!