CROSTATA CHEF MARCO BRAMBILLA

Crostata chef Marco Brambilla

IL GRANDE CLASSICO PER L’ORA DELLA MERENDA

Oggi vi raccontiamo la storia di una ricetta, quella di un dolce buonissimo, e del suo esecutore. Già altre volte vi abbiamo proposto ricette con la crostata come protagonista e oggi eccone un’altra fresca fresca per voi.

Questa volta però colui che l’ha realizzata è un amico, chef, il quale ha voluto deliziarci con la sua personale creazione. La crostata, regina tra i dessert da sempre più apprezzati, oggi ci viene proposta con un delizioso ripieno di marmellata.

Lo chef Marco infatti ci ha gentilmente mostrato e spiegato la sua ricetta, il cui risultato è stato davvero sorprendente. Una frolla morbidissima e super friabile che si scioglie in bocca.

E sempre lui, nonostante non sia riuscito ad ottenere il grembiule di Masterchef, ha comunque coronato il suo sogno; quello di entrare a far parte di una cucina professionale, con tanta determinazione e sacrificio.

E le sue ricette lo dimostrano e ci parlano chiaro attraverso l’amore e la passione che mette in ogni sua preparazione. Certamente questa è la prima ma non l’ultima, saremo felici di mostrarvene tante altre.

Quindi restate con noi per non perdervi le ricette future ma intanto godiamoci la sua crostata deliziosa, la crostata chef Marco Brambilla!

Crostata chef Marco Brambilla
Crostata chef Marco Brambilla

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 120 gr di burro freddo
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 1 baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa peliamo 1 limone per intero facendo attenzione a non prendere la parte bianca poiché andrebbe a rendere amaro il sapore della frolla.

Dopo aver ricavato tutta la scorza del limone, con un coltello tagliamola prima a julienne e poi a pezzetti. Quindi non andremo ad utilizzare la grattugia ma utilizzeremo questo metodo.

Adesso che abbiamo la scorza di limone tagliata e pronta, in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, la scorza di limone appunto, la vaniglia e il burro a pezzetti ben freddo.

Mischiamo il tutto direttamente con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Ottenuta questa consistenza, incorporiamo anche l’uovo e il tuorlo e continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto compatto, liscio e soprattutto non appiccicoso.

Avvolgiamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per circa 1 ora.

Trascorso questo tempo, siamo pronti per stendere la nostra frolla; quindi sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendiamo la frolla con un mattarello fino ad uno spessore di 3 mm.

Dopodiché adagiamo su una teglia per crostata con fondo removibile del diametro di circa 26/28 cm. Facciamo aderire per bene e togliamo la frolla in eccesso sui bordi, frolla che andremo ad utilizzare per creare le losanghe.

Quindi buchiamo l’intera superficie con i rebbi di una forchetta, farciamo con la marmellata del gusto che più preferiamo e ricopriamo con le classiche losanghe tipiche della crostata.

Per quanto riguarda la marmellata, lo chef consiglia una marmellata più densa e adatta a questo tipo di cottura. Non tutte le marmellate infatti sono adatte per la cottura in forno e il rischio è quello che possano “sciogliersi”, fuoriuscire dalla frolla e di conseguenza colare.

Cuociamo in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti anche se dipende dal vostro tipo di forno quindi non dimentichiamo mai di dare un’occhiata al fine di evitare che si bruci o che non sia cotta abbastanza.

Sforniamo, lasciamo raffreddare completamente, se lo preferiamo spolveriamo con un po’ di zucchero a velo e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta dello chef Marco Brambilla!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!