CROSTATA AL CARAMELLO SALATO

Crostata al caramello salato

PROVA IL GUSTO SORPRENDENTE DI QUESTA CROSTATA!

Ciao a tutti ed eccoci tornati! E’ passato un po’ di tempo tra mille impegni e tanti cambiamenti, ma siamo ancora qui! E proprio per darci nuovamente i benvenuti, oggi vi proponiamo una ricetta super buonissima!

Tante altre volte vi abbiamo già proposto ricette di crostate ma questa ha qualcosa in più. Il caramello salato come protagonista per un ripieno scioglievole e avvolgente che svolterà la vostra idea di dessert.

Per la preparazione di questa delizia servono davvero pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili all’interno delle nostre cucine. Il procedimento è semplice come quello di una classica crostata ma con l’aggiunta di un tocco magico di bontà.

Vediamo quindi subito come prepararla, adatta anche ad un compleanno oppure semplicemente per una pausa di vero piacere!

Crostata al caramello salato
La nostra crostata al caramello salato

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA:

  • 280 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 gr di tuorlo
  • 25 gr di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

 

PER IL CARAMELLO SALATO:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 340 gr di zucchero
  • 160 gr di burro
  • 7 gr di sale

 

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

  • 125 ml di panna fresca da montare
  • 35 gr di zucchero
  • 25 gr di acqua
  • 140 gr di cioccolato fondente

 

PROCEDIMENTO PER LA FROLLA:

Nella ciotola di una planetaria mettiamo come prima cosa il burro e lo zucchero insieme e lavoriamo utilizzando il gancio a foglia. Quando entrambi gli ingredienti saranno bel amalgamati tra loro, aggiungiamo il tuorlo e lavoriamo fino a completo assorbimento.

A questo punto possiamo aggiungere la farina, il pizzico di sale, la bustina di vanillina e il cacao amaro. Lavoriamo ancora sempre con l’utilizzo della foglia fino a che non avremo ottenuto una palla liscia ed omogenea.

Quindi trasferiamo in pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per mezzora.

Trascorso questo tempo, stendiamo la frolla e ricopriamo lo stampo fino ai bordi togliendo l’eccesso di pasta. Buchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta e poniamo al suo centro della carta forno; ricopriamo con dei legumi e cuociamo a 160° per circa 20 minuti.

Togliamo la carta forno con i legumi e lasciamo cuocere per altri 5 massimo 10 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

 

PER IL CARAMELLO SALATO:

Mettiamo lo zucchero in un pentolino e facciamolo caramellare per bene, possiamo versarlo anche in due parti. Mentre lasciamo che lo zucchero prenda colore, in un altro pentolino uniamo la panna e il sale e portiamo a bollore.

Quando lo zucchero sarà pronto, versiamoci sopra la panna e giriamo velocemente con una frusta. Aggiungiamo quindi anche il burro a pezzetti e continuiamo a girare fino a quando il tutto non si sarà addensato.

Trasferiamo in un contenitore e per evitare che si formino grumi, passiamolo con un colino.

 

PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO:

Tritiamo finemente il cioccolato e mettiamolo in un contenitore stretto e alto, quello che solitamente utilizziamo con il frullatore ad immersione. Dopodiché uniamo l’acqua e lo zucchero e facciamo sciogliere insieme in modo da formare lo sciroppo.

Portiamo la panna al bollore e versiamoci dentro lo sciroppo preparato. Mescoliamo tutto insieme, quindi versiamo il tutto sul cioccolato tagliato precedentemente.

A questo punto frulliamo il tutto con il frullatore ad immersione e la nostra ganache è finalmente pronta!

 

ADESSO SIAMO PRONTI PER ASSEMBLARE LA NOSTRA CROSTATA!

Versiamo il caramello salato direttamente sulla nostra frolla e livelliamo per bene con una spatola. Se lo preferite, grattugiamo sopra qualche scorza di limone (facoltativo) e lasciamo raffreddare in frigo.

Una volta fredda, versiamoci sopra anche la ganache al cioccolato e lasciamo raffreddare anche questa ancora una volta. Quando il tutto si sarà raffreddato completamente, decoriamo a piacere e serviamo questa delizia esagerata!

Grazie per aver seguito la ricetta!

 

 

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE