TORTA CANNOLO SICILIANO
Torta cannolo siciliano
FESTOSA, ALLEGRA, BUONISSIMA
Il cannolo siciliano è una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. Come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
In origine venivano preparati in occasione del carnevale; col passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità e ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell‘arte pasticcera italiana nel mondo.
Questo dolce buonissimo è composto da una scorza di pasta fritta fatta di farina di grano tenero, Marsala, zucchero e strutto; il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora setacciata e zuccherata. Al ripieno vengono poi aggiunti canditi e le gocce di cioccolato, e infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo.
A Palermo ne mangiamo davvero in grandi quantità e se prima venivano preparati durante i periodi di festa, oggi li troviamo ovunque e in qualunque momento.
Ma sapete cosa fatto oggi? Oggi abbiamo voluto sperimentare una torta che avesse lo stesso sapore del buonissimo dolce siciliano e ci siamo riusciti! Non è fantastico?
Come avere tanti cannoli in una solo dolce grande e buonissimo. Allora vediamo subito come fare, è semplicissimo!
INGREDIENTI PER LA BASE:
- 180 gr di biscotti che più preferite o in alternativa si può utilizzare anche la sfoglia del tipico cannolo siciliano
- 80 gr di burro
- 7 gr cacao amaro
PER LA CREMA:
- 400 gr ricotta setacciata
- 200 gr di mascarpone
- 200 ml di panna da montare
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di Marsala
- buccia grattugiata di 1 limone
- 5 gr di gelatina in fogli
- 50 gr gocce di cioccolato
- 1 pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
- q.b. granella di pistacchio
- q.b. ciliegine candite
- q.b. arance candite q.b.
- q.b. scorza d’arancia
- q.b. gocce di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Come prima cosa mettiamo i biscotti in un mixer come questo e sbricioliamo completamente; uniamo quindi al burro fuso e al cacao e mescoliamo tutto insieme. Trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera come questo (22/24 cm) foderato con carta forno e appiattiamo per bene rendendo omogenea la superficie.
Riponiamo in freezer per qualche minuto.
Adesso mettiamo in acqua fredda i fogli di gelatina e una volta diventata molle, facciamola sciogliere sul fuoco con un po’ di latte (davvero pochissimo).
Quindi prepariamo la crema; in una ciotola mettiamo insieme la ricotta, lo zucchero a velo, il mascarpone, la panna, la scorza di limone grattugiata, il marsala e i fogli di gelatina ovvero il latte scaldato precedentemente il quale la contiene.
Lavoriamo il tutto con delle fruste elettriche come queste e una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, incorporiamo le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata, stavolta con un cucchiaio.
Riprendiamo quindi lo stampo dal freezer e versiamo la crema al suo interno. Livelliamo per bene la superficie e per ultimo decoriamo con la frutta candita come più ci piace.
Lasciamo riposare la torta in frigo per circa 5/6 ore e dopodiché serviamo!
Grazie per aver seguito la ricetta!