INVOLTINI DI ZUCCHINE VEGANI
Involtini di zucchine vegani
INCREDIBILMENTE SANI E GUSTOSI
La zucchina è una specie di pianta appartenente alla famiglia Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi e ve ne sono diverse specie.
- le zucchine lunghe, le più diffuse nei mercati europei. Il frutto è generalmente cilindrico, più raramente piriforme. Il colore più comune è il verde scuro, anche se esistono varietà verdi chiare, striate, e persino dalla buccia completamente bianca o gialla.
- le zucchine tonde, dal frutto sferico.
- le zucchine patissone dalla forma lobata e un gusto più deciso di quello delle zucchine comuni, che ricorda vagamente il cuore di carciofo.
- le zucchine eccentriche, che hanno una forma non riconducibile agli altri tipi.
Buone, buonissime, a noi piacciono tantissimo e il loro impiego in cucina è veramente infinito. Primi piatti, secondi, contorni e antipasti, le zucchine si prestano bene a tante preparazioni diverse e si sposano bene con diversi condimenti.
La ricetta che vi proponiamo oggi è quella degli involtini di zucchine vegani ripieni di tofu, altro ingrediente super buono, consumato e perfetto per chi non mangia proteine di origine animale.
Questi involtini sono di una bontà pazzesca e la loro preparazione è semplicissima e fatta di pochi ingredienti. Per una serata particolare o per chi vuole qualcosa di sano, leggero ma allo stesso tempo gustoso, questa è la ricetta che fa per voi.
Vediamo quindi come preparare gli involtini di zucchine vegani!
INGREDIENTI:
- 2 zucchine
- 180 gr di tofu
- 100 gr di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. prezzemolo
- 10 gr di lievito alimentare in polvere
- 1 cucchiaio di vino bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Iniziamo tagliando a fette lunghe le zucchine e facciam0le arrostire su una griglia oppure piastra.
In un mixer mettiamo il pangrattato, il prezzemolo, il lievito alimentare in polvere, lo spicchio d’aglio, il vino bianco, l’olio, il sale e il pepe e frulliamo tutto insieme.
Non appena le zucchine saranno grigliate (non totalmente) togliamo dalla piastra; tagliamo a cubetti non troppo piccoli il tofu.
Quindi stendiamo le fette di zucchine, cospargiamo con il composto preparato prima e mettiamo 1 cubetto di tofu per ogni fetta. Arrotoliamo. passiamo ogni rotoliamo ancora una volta nel composto preparato prima e infilziamo in un classico stecchino per spiedini.
Adagiamo su una teglia con carta forno, un filo d’olio extra vergine d’oliva sopra e inforniamo a quanto a 200° per circa 25/30 minuti.
Sforniamo e serviamo con una maionese vegana.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!