Cucinare è bene, farlo insieme è meglio.

Cucinare da soli o in compagnia? Voi cosa preferite?

Cucinare è bene, farlo insieme è meglio…
La cucina e tutto ciò che gira attorno a questo argomento, è ormai sempre più protagonista un po’ ovunque, tra svariati programmi a tema
e in giro per il web, dove chef professionali e amatoriali “si sfidano” giornalmente nella ricerca della ricetta perfetta… e bella!

Eh sì, cucinare non è solo cucinare, ma può essere una vera e propria attività da cui trarre mille vantaggi e benefici… cucinare aiuta a rilassarsi, ci
stimola, ci diverte, ci appassiona, e può essere talvolta una valvola di sfogo dopo una cattiva giornata.
C’è chi lo fa per lavoro, chi per passione, chi per gioco o sfida personale al fine di testare e/o superare i propri limiti.
Molti scelgono di cucinare per mettere in gioco la propria creatività e fantasia, scoprire nuovi sapori e connubi, e altrettanti per seguire magari molto da vicino un’alimentazione sana, dalla preparazione alla consumazione.

Ma se fino ad ora lo avete fatto perlopiù da soli, ciò che non sapete è che cucinare in compagnia di amici, famiglia, partner è un’esperienza da provare  assolutamente e che vi divertirà il doppio!
E’ chiaro che per farlo bisogna avere un minimo da pazienza ricordando che le nostre abitudini possono essere differenti da quelle del nostro collaboratore.

Pertanto iniziare con il sorriso è la prima regola per far sì che cucinare insieme diventi un momento capace di arricchire entrambi.
Inoltre, creare insieme qualcosa di buono e sempre insieme gustarselo, aiuta ad unire l’un l’altro e influisce positivamente sull’autostima nella gioia di aver  raggiunto un traguardo bello da vedere e buono da gustare!

L’attività culinaria può divenire tra l’altro fondamentale anche per i più piccoli. Cucinare insieme ai nostri bambini li aiuterà a comprendere la fiducia che riponiamo in loro; potranno imparare a sfruttare al meglio diverse occasioni per migliorarsi sempre di più, li renderà autonomi e capaci di capire che un errore è qualcosa di positivo
che li porterà indubbiamente verso il successo.

Ci sono 5 ottime ragioni per scegliere di cucinare insieme!

1. Cucinare insieme accresce la salute della famiglia in quanto mette tutti di buon umore e invoglia al confronto favorendo il dialogo e ampliando la cultura culinaria e alimentare di tutti noi.

2. Unisce le persone; con tutti gli impegni quotidiani non è mai semplice ritagliarsi del tempo per chiacchiere e stare insieme. Dunque dilettarsi insieme ai fornelli diventa una bella occasione per passare del tempo con le persone che amiamo.

3. Preparare qualcosa di buono tutti insieme permette di dedicarci ai nostri cari senza alcuna interruzione ma soprattutto nel mondo reale lontano dalla tecnologia.

4. Aiuta gli “schizzinosi”; a volte può essere davvero difficile far assaggiare una pietanza in particolare, basti pensare le verdure ai bambini. Coinvolgendoli invece in questa  attività e mostrando loro passaggi e segreti, può essere un valido aiuto. Ovviamente questo vale anche per i più grandi!

5. Tra i fornelli si esercita anche la gratitudine. Sì perchè senza alcuna differenza, grandi e piccini, il valore del cibo non sempre viene apprezzato dando per scontato ogni pasto.
Portare tutti davanti ai fornelli li aiuterà a capire realmente tutto ciò che c’è dietro ad un “banale” piatto, tutto l’impegno che è stato impiegato per realizzarlo e portarlo sulle
loro tavole.

Quindi accendiamo i fornelli e invitiamo le persone a noi care a cucinare insieme a noi.
Di sicuro sarà molto più divertente che farlo da soli e non vedremo l’ora di ripetere l’esperienza!

In giro per il blog: https://blog.giallozafferano.it/lapassionefalochef/

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCTbEQuyPKel_Cyfya3BudZg?view_as=subscriber