PLUMCAKE CAMILLA

Plumcake Camilla

PRIMA COLAZIONE TUTTA ITALIANA

La torta di carote è una torta di origini incerte.

Ci sono diverse varianti da poter preparare a seconda dei nostri gusti come ad esempio la torta carote e cioccolato, torta carote, cioccolato e cocco, soltanto carote per una versione ancora più sana.

Inoltre, tra le innumerevoli versioni che vanno in base alla propria fantasia e gusto, c’è la cosiddetta torta Camilla ovvero quella che oggi andremo a preparare insieme ma in versione plumcake!

Buonissimo e incredibilmente soffice, il plumcake Camilla è realizzato con carote, farina di mandorle e succo d’arancia.

In questo modo il suo sapore delicato diviene inconfondibile e lo rende adatto sia alla colazione che alla merenda di adulti e bambini!

Vediamo insieme come preparare un buonissimo plumcake, bello da vedere e fantastico da mangiare!

 

Plumcake camilla
Il nostro plumcake camilla

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di carote
  • 300 gr di farina 00
  • 120 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di succo d’arancia
  • 200 gr di zucchero
  • 110 gr di uova
  • 100 gr di olio di mais
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Laviamo e mondiamo le carote, spuntiamole e grattugiamole con una grattugia a fori piccoli come questa, ideale per grattugiare gli agrumi.

In una ciotola versiamo lo zucchero, le uova e la vanillina e lavoriamo il composto per circa 3 minuti con le fruste elettriche.

Versiamo l’olio a filo e continuiamo a mescolare a bassa velocità.

Aromatizziamo l’impasto aggiungendo la scorza d’arancia e le carote grattugiate e continuiamo a lavorare sempre con le fruste.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, uniamo anche la farina 00, la farina di mandorle e il lievito che avremo precedentemente setacciato utilizzando un setaccia farina come questo e, sempre a filo, anche il succo d’arancia.

Amalgamiamo l’impasto ancora con le fruste fino a che non sarà bello omogeneo.

Adesso imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake, versiamo l’impasto e poi con l’aiuto di una tarocco come questo esercitiamo una linea al centro dello stesso; il tarocco dovrà essere leggermente oleato nella parte inferiore, quindi affondiamo e tiriamo sù seguendo la linea centrale del nostro plumcake.

Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 60 minuti. Ovviamente controlliamo di tanto in tanto e facciamo la classica e sempre utile “prova stecchino”.

Se a metà cottura il plumcake dovesse essere già bello colorato, copriamo con carta alluminio e continuiamo la cottura.

Sforniamo, lasciamo raffreddare completamente e cospargiamo di zucchero a velo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!