ZUPPA INGLESE
DOLCE AL CUCCHIAIO ITALIANO
La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio italiano, a base di crema pasticcera e pan di Spagna imbevuto in liquori quali alchermes, rosolio, amaretto o rum.
Il dolce si prepara sovrapponendo strati di pan di Spagna o savoiardi, inzuppati in diversi liquori, a strati di crema pasticcera. Il liquore usato di solito è l’alchermes, che oltre al sapore dona al dolce il colore rosso.
Oltre alla crema pasticcera, a volte si usa anche quella al cioccolato, contribuendo così non solo al gusto, ma anche ad una presentazione più colorata di questo dolce casalingo.
Noi abbiamo optato per entrambe le creme partendo sempre dalla crema pasticcera classica; metà l’abbiamo lasciata classica e l’altra metà l’abbiamo resa al cioccolato in modo da dare quel tocco in più.
Dolce al cucchiaio buonissimo e con un sapore unico e particolare, la zuppa inglese è il dessert perfetto come fine pasto e non soltanto. Vediamo quindi insieme come si realizza, ecco la nostra ricetta super semplice!
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
- 500 ml di latte intero
- 200 gr di tuorli
- 50 gr di amido di mais
- 40 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di vanillina
- q.b. scorza di limone
- q.b. sale
- q.b. savoiardi
- 80 gr di cioccolato fondente (per una metà della crema, vedi procedimento)
INGREDIENTI PER LA BAGNA:
- 150 gr d’acqua
- 60 gr di zucchero
- 200 gr di alchermes
PROCEDIMENTO PER LA CREMA PASTICCERA:
Il primo passaggio per la realizzazione di questo dolce è la preparazione della crema pasticcera che dovrà raffreddarsi in tempo per riempire i nostri cannoli.
Quindi prima di tutto, per preparare la crema pasticcera iniziamo mettendo il latte sul fuoco e portandolo QUASI a ebollizione mentre a parte in una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, l’amido, la vanillina, il sale, la scorza del limone che mescoleremo con una frusta fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene.
A questo punto versiamo il latte caldo all’interno del composto e giriamo ancora sempre con la frusta. Filtriamo il tutto con un colino sulla pentola utilizzata in precedenza per scaldare il latte in modo tale da togliere così eventuali grumi dalla crema.
Ora dobbiamo mescolare la nostra crema mantenendo un fuoco dolce fino a quando non si sarà addensata e ci vorranno circa 2 minuti.
Quando la crema sarà bella densa e quindi pronta, versiamone metà in una ciotola e aggiungiamo 80 gr di cioccolato fondente a pezzetti. Giriamo vivacemente fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto per bene e la crema sarà diventata bruna.
A questo punto copriamo entrambe le creme con della pellicola trasparente a contatto e lasciamo raffreddare completamente.
PROCEDIMENTO PER LA BAGNA:
Portiamo a bollore acqua e zucchero e quando il tutto si sarà sciolto per bene, aggiungiamo l’achemers. Mescoliamo la bagna è pronta per essere utilizzata.
ASSEMBLAGGIO:
Adesso non ci resta che dare forma alla nostra zuppa inglese. Quindi mettiamo entrambe le creme, classica e al cioccolato, in delle sac a poche usa getta come questa (ovviamente due separate) e iniziamo a comporre.
Quindi iniziamo creando uno strato di crema pasticcera classica, uno strato di crema al cioccolato, savoiardi bagnati nell’alchermes e cacao amaro, così fino alla fine.
Lasciamo riposare per circa 2/3 ore e serviamo.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!