ZEPPOLINE RIPIENE DI NUTELLA

Zeppoline ripiene di nutella

ZEPPOLINE SALATE RIEPIENE DI NUTELLA, MORBIDISSIME E CROCCANTI IN 5 MINUTI

Le pastacresciute o paste cresciute (pastacrisciùte in napoletano), dette anche frittellepettole o zeppole di pasta cresciuta (da non confondersi con le omonime pietanze da pasticceria), sono un prodotto tipico napoletano di friggitoria.

Sono frittelle salate sferiche irregolari fatte di pastella di farina, acqualievito naturale. Vengono fritte in abbondante olio bollente.

Possiamo prepararle salate ma anche dolci e anche il ripieno possiamo sceglierlo in base ai nostri gusti personali. E sapete cosa abbiamo combinato noi oggi?

Abbiamo preparato delle deliziosissime zeppoline salate e le abbiamo riempite di nutella! Un sapore a dir poco spettacolare oltre le nostre stesse aspettative.

Ovviamente potrete anche farcirle con qualunque altro tipo di crema tipo crema al cioccolato bianco, al cocco, al pistacchio e chi più ne ha più ne metta.

Si preparano davvero in 5 minuti e sono perfette per quando non abbiamo molto tempo a disposizione oppure quando ci prende una voglia di dolce improvvisa.

E cosa c’è di meglio di questi fantastici dolcetti caldi e dal cuore morbidissimo? Quindi prepariamoli insieme  e vedrete che risultato. Ve ne innamorerete e le preparerete spessissimo. Cominciamo!

 

Zeppoline ripiene di nutella
Le nostre zeppoline ripiene di nutella

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di latte
  • 1 uovo
  • 30 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 5 gr di lievito secco

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettiamo la farina, l’uovo, il latte, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito e l’estratto di vaniglia e mescoliamo tutto insieme fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati per bene tra di loro.

Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo a scaldare abbondante olio di semi e trasferiamo l’impasto in una sac’ a poche.

Non appena l’olio sarà arrivato a temperatura, iniziamo a friggere le zeppoline lasciandole scorrere direttamente dalla sac’ a poche alla pentola aiutandoci con delle forbici per tagliarle tutte di egual misura.

Nel frattempo prepariamo un’altra ciotola con dello zucchero semolato e riempiamo un’altra sac’ a poche con la nutella.

Scoliamo le zeppoline su carta assorbente e ancora calde passiamole nello zucchero. Continuiamo così fino alla fine.

A questo punto con una bocchetta per dolci buchiamo le zeppoline una ad una e riempiamo così con la nutella. Impiattiamo e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!