VINCISGRASSI DELLA MAMMA
Vincisgrassi della mamma
PRIMO PIATTO DELLA TRADIZIONE MARCHIGIANA
I vincisgrassi o vincesgrassi sono un primo piatto tipico, considerato uno degli emblemi della cucina marchigiana.
Per preparare il piatto è necessario stendere una sfoglia di pasta all’uovo, tagliarla in pezzi rettangolari, che vanno bolliti e asciugati su di un telo; ogni pezzo va poi disposto in una teglia, mettendo tra uno strato e l’altro un ragù particolare e la besciamella, che vanno messi anche come finitura.
Il tutto poi si inforna e si ritira quando il primo strato è diventato croccante. È un piatto tradizionale tipico dei giorni di festa. Si tratta di una pasta al forno, simile alle lasagne al forno, tipico delle Marche.
Quest’anno le nostre vacanze di Natale le abbiamo trascorse a Recanati, a casa nostra, riuniti con tutta la famiglia. Come potete ben immginare le protagoniste di quei giorni bellissimi, insieme ad altri piatti tipici delle marche, sono proprio loro, i vincisgrassi della mamma.
Già al mattino, ancora prima della colazione, si sentiva nell’aria l’odore di quello che sarebbe stato il nostro pranzo di festa. E la mamma, mattiniera come sempre in tutta la sua bellezza, già super sveglia e attiva per prepararci questo piatto fanstastico come solo lei sa fare.
L’amore è il suo ingrediente principale e questo è il vero segreto della mamma, l’attenzione nella preparazione di questo piatto, ogni volta più buono della volta precedente.
Non ricordavamo più quanto fosse buono e la mamma ce l’ha ampiamente ricordato! E adesso che purtoppo siamo ancora volta lontani, proviamo a replicarle insieme ma la foto è quella fatta in Italia, la più bella di sicuro!
Vediamo quindi qual è la ricetta utilizzata da mamma!
INGREDIENTI:
- 400 gr di sfoglia sottilissima
- 800 gr di macinato misto
- 1.5 lt di passata di pomodoro
- 2 cipolle tritate
- 1 bicchiere di vino rosso
- abbondante olio extravergine d’oliva
- 1 kg di besciamella
- q.b. noce moscata
- 500 gr di mozzarella
- 150 gr di parmigiano
PROCEDIMENTO:
In una pentola soffriggiamo la cipolla in abbondante olio extra vergine d’oliva.
Quando sarà bella bruna, mettiamo la carne e continuiamo a soffriggere aggiustando di sale e pepe.
Sfumiamo con il vino rosso. Aggiungiamo quindi anche la passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua; qualche foglia di basilico.
Copriamo con il coperchio e cuociamo per 3/4 ore. Per questa ragione è meglio prepararlo il giorno prima.
Il giorno seguente, nella stessa pentola, aggiungiamo la besciamella, la mozzarella tritata, il parmigiano e la noce moscata.
Iniziamo quindi a comporre la lasagna alternando tutti gli strati con la pasta e il sugo. Nell’ultimo strato mettiamo anche il parmigiano.
Cuociamo in forno per 40 45 minuti a 180°.
Grazie per aver seguito la ricetta!