UOVA ALIMENTO D’ORO

TUTTO IL BUONO DELLE UOVA, NON SOLO IN CUCINA

uova
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Uova alimento d’oro

Per alcuni sembra essere un alimento d’oro, altri le temono un po’ per il contenuto di colesterolo ma in tantissimi, o meglio davvero
tutti, le amano per le milioni di ricette che ci si possono creare e per loro versatilità sia nel dolce sia nel salato.

Di cosa stiamo parlando? Delle uova, naturalmente.

Le uova sono, a parte il loro buonissimo sapore in ogni tipo di preparazione, sono anche una fonte di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine.
L’uovo è costituito da tre parti ovvero il guscio, l’albume e infine il tuorlo, la parte più interna. E’ un alimento completo e le sue sostanze vengono utilizzate dall’organismo al 95%, una percentuale altissima rispetto ad altri cibi.

Ma vediamo più nello specifico le proprietà ma soprattutto i benefici di questo eccezionale alimento.

  • E’ un alimento ideale per gli sportivi poiché tonificante ed energetico, ottimo per i muscoli
  • L’uovo apporta proteine della migliore qualità
  • Ha un’azione antiossidante, contro l’invecchiamento e le degenerazioni cellulari
  • Fosfolipidi, metionina e colina del tuorlo agiscono a difesa del fegato
  • La biotina contenuta nel tuorlo, vitamina del complesso B, è invece un presidio per il buonumore e la bellezza di pelle e capelli
  • E’ a favore della protezione della pelle, delle mucose e della vista grazie alla presenza di carotenoidi
  • Valido aiuto per le ossa, per il sistema nervoso e per il sistema immunitario
  • Le uova sono facilmente assimilabili e digeribili

Dopo aver visto quindi i benefici generali di questo prezioso alimento, vediamo più nello specifico le proprietà delle sue singole parti.

PROPRIETA’ DEL TUORLO

 

Tuorlo d'uovo
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Il tuorlo è la parte e rossa e più interna dell’uovo, molto spesso oggetto di discussione riguardo le sue conseguenze sulla nostra salute.
Vediamo quindi cosa c’è da sapere a riguardo.

Il tuorlo dell’uovo di gallina ha un peso di circa 18 grammi ed è costituito per gran parte da acqua.

Sono presenti poi i grassi, proprio perché la sua funzione è prettamente nutritiva. Questi sono per lo più grassi saturi, seguiti dai grassi monoinsaturi e polinsaturi.
E’ composto anche da carboidrati e proteine le quali contengono molti aminoacidi essenziali; mentre tra i sali minerali che lo compongono troviamo in particolar modo ferro e fosforo.

Troviamo inoltre anche altre importanti vitamine ovvero:

  • vitamina A
  • vitamina B1
  • vitamina B2
  • vitamina D
  • vitamina E
  • niacina o vitamina PP

Infine bisogna calcolare che ogni tuorlo apporta all’incirca 50-60 calorie.

Per quanto riguarda invece le sue proprietà, possiamo dire che:

  • aiuta lo sviluppo del sistema scheletrico grazie alla vitamina D e al fosforo
  • valido aiuto per gli sportivi grazie alle sostanze utili per la massa muscolare
  • migliora la vista grazie alla vitamina A
  • protegge il sistemo nervoso grazie alla vitamina B
  • la colina stimola la produzione di bile e agisce evitando l’accumulo di grasso nelle arterie
  • rinforza unghie e capelli

Dunque, vedendo tutte queste proprietà utili al benessere del nostro organismo, ci chiediamo ancora se il tuorlo faccia male oppure no. C’è da dire che la quantità di colesterolo è abbastanza alta infatti si tratta di 195 mg ovvero una quantità pari a più della metà rispetto a quanto dovremmo assumerne quotidianamente.

Ad ogni modo però nonostante ciò, i nutrizionisti di tutto il mondo non vietano a prescindere l’alimento, consigliando invece di assumerne massimo 2 a settimana senza alcun pericolo per il nostro benessere.

Dopo aver visto le caratteristiche del tuorlo, scopriamo adesso qualcosa in più anche sulla parte più esterna, l’albume.

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