TUBETTI FAGIOLI E SALSICCIA
TUBETTI E FAGIOLI E SALSICCIA
Inverno, freddo, voglia di coccole e calore.
E cosa c’è di meglio di un buon piatto caldo per scaldare l’anima? La pasta e fagioli è uno di quei piatti in grado di riempirci il cuore e ovviamente anche lo stomaco. Questo è un piatto tipico italiano e vi sono diverse varianti a seconda della regione.
Gli ingredienti possono tipicamente comprendere pasta lunga, fagioli, aglio, brodo, lardo, olio, sedano, e, a seconda delle varianti, salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, maggiorana, pepe, pomodoro, prosciutto (una volta solitamente crudo tipico della tradizione contadina) o pancetta oppure la cotenna del maiale (avanzata dal taglio del prosciutto o della pancetta, come da tradizione contadina “del maiale non si spreca niente”).
Nella cucina napoletana la pasta viene cotta direttamente assieme ai legumi. Grazie a questa particolare cottura l’amido presente nella pasta viene conservato. Questo aspetto conferisce alla pasta un aspetto cremoso (azzeccato, in napoletano).
Frequente è anche l’uso di consumare la pasta e fagioli il giorno successivo alla preparazione, data la sua ottima conservabilità.
Inoltre la pasta e fagioli presenta nella cucina napoletana anche alcune varianti, sia per quanto riguarda il formato di pasta predefinito, che per quanto attiene la presenza del pomodoro che in alcune ricette è assente.
Molto popolare è anche l’uso delle cotiche o delle cozze nella pasta e fagioli.
Noi oggi abbiamo preparato la nostra “personale” versione ovvero quella che più ci piace e abbiamo utilizzato i tubetti rigati e sì, ci abbiamo messo anche la salsiccia!
Ma ovviamente la scelta è dettata dalla nostra preferenza.
INGREDIENTI:
- 320 gr di tubetti rigati
- 1 barattolo di fagioli borlotti
- 200 gr di salsiccia
- 300 gr di pomodoro a cubetti
- 1 carota a cubetti
- 1 sedano a cubetti
- 1 cipolla a cubetti
- 1 spicchio d’aglio tritato
- q.b. basilico
- q.b. sale
- q.b. peperoncino
- q.b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
In una pentola in terracotta (possibilmente) mettiamo a soffriggere a fuoco basso la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio, la salsiccia e il peperoncino per una decina di minuti.
Dopodiché aggiungiamo anche il pomodoro a cubetti e, sempre a fuoco basso, cuociamo per altri 10 minuti circa.
A questo butto possiamo buttare giù anche i fagioli con la loro acqua di governo e portiamo a bollore salando leggermente.
Una volta che arrivato a bollore, allora possiamo buttare la pasta e andiamo fino a fine cottura, assaggiando e aggiustando eventualmente di sale (aggiungendo se necessario un po’ di brodo, a seconda se vi piace più brodosa o più densa).
Completiamo con il basilico e una bella grattugiata di pepe. Un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, del parmigiano se vi piace e buon appetito!
Grazie per aver seguito la ricetta dei nostri tubetti e fagioli!