TORTINO CUORE MORBIDO
Tortino cuore morbido al cioccolato
LASCIATEVI AVVOLGERE IL CUORE CALDO E MORBIDO DI QUESTO DELIZIOSO TORTINO AL CIOCCOLATO
Tra i tanti dolci semplici da preparare e allo stesso tempo buonissimi, i tortini con cuore morbido al cioccolato sono tra i più irresistibili!
Un tortino soffice con un cuore caldo e morbidissimo, vi avvolgerà nelle giornate più fredde.
La sua particolarità è propria questa, il suo cuore super morbido dal sapore unico, il cui segreto sta tutto nella cottura.
Questi tortini fantastici possono essere preparati prima e riposti in congelatore, che è un passaggio della preparazione appunto, per poi cuocerli quando ne abbiamo voglia oppure quando un ospite inatteso ci coglie impreparati.
Tra l’altro si preparano veramente in poco tempo e la facilità è notevole. Possono essere realizzati veramente da tutti, anche da chi non ama molto stare ai fornelli ma vuole comunque stupire i suoi commensali durante un pranzo o una cena importanti.
In questo periodo di festa poi, sono davvero il dolce perfetto da preparare per tutti e anche in compagnia dei vostri bimbi.
Buono e bello esteticamente, il suo cuore scioglievole racchiude un segreto delizioso tutto da scoprire a colpi di cucchiaino.
Quindi cosa aspettiamo a prepararli insieme? Iniziamo!
INGREDIENTI:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 4 uova
- 10 gr di farina 00
- 20 gr di amido di mais
PROCEDIMENTO:
Iniziamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con il burro, mescolando continuamente. Una volta sciolto tutto per bene, lasciamo raffreddare per circa 25 minuti; dovrà arrivare ad una temperatura di 30°, quindi se avete un termometro da cucina a disposizione, monitorate la sua temperatura.
Quando la temperatura appunto sarà arrivata a 30°, trasferiamo il composto in un mixer e dopo che lo avremo azionato, incorporiamo lo zucchero e quando anche questo sarà ben amalgamato, possiamo aggiungere anche le uova sbattute a filo.
Dopodiché è il momento della farina e dopo che avremo aggiunto anche questa, continuiamo a far girare fino a che il composto non risulterà liscio e omogeneo.
A questo punto imburriamo e infariniamo degli stampini in alluminio e riempiamoli fino a due terzi dello stesso.
Riponiamo gli stampini in congelatore per circa 2 ore. Dopodiché cuociamo a 200° gradi per circa 7/8 minuti, sul ripiani medio.
Trascorsi i 7 minuti, sforniamo e capovolgiamo gli stampini in modo da sformare i tortini.
Una bella spolverata di zucchero a velo e possiamo finalmente gustare i nostri tortini al cioccolato con cuore morbido!
Grazie per aver seguito la ricetta!