TORTELLINI ALLA NORCINA
PRIMO PIATTO CREMOSISSIMO
Piatto tradizionale nursino composto da penne o tagliatelle condite con panna e salsiccia, viene talvolta aggiunto tartufo fresco, e parmigiano. Nella versione antica la panna è sostituita dalla ricotta di pecora diluita da un po’ di acqua di cottura della pasta.
Questo piatto è strettamente collegato all’arte della lavorazione del maiale che è da sempre al centro della tradizione gastronomica di Norcia.
Il mestiere del “norcino” infatti è un mestiere antichissimo e risalente a più di mille anni fa; e norcino è appunto colui che si occupa della lavorazione e stagionatura delle carni.
Il territorio nursino è da sempre legato alla pratica dell’allevamento e conservazione delle carni come conseguenza di un clima invernale molto rigido; per questa ragione infatti la difficoltà dell’agricoltura e la lontananza dalle principali vie di comunicazione che collegano l’Umbria con le altre regioni italiane erano un problema non indifferente.
Una delle protagoniste di questa tradizione è sicuramente la salsiccia di maiale, che dà nome e sostanza alla pasta alla norcina, appunto.
Un ingrediente essenziale di questa ricetta è la ricotta fresca di pecora, la quale dona gusto e cremosità al piatto. Nelle versioni diciamo più moderne però questo ingrediente viene talvolta sostituito con la panna da cucina e il risultato sarà altrettanto gustoso ed equilibrato.
Il tipo di pasta può variare in base ai gusti e allo stile di chi cucina. Generalmente si usa una pasta corta come le mezze maniche o le penne, ma non è da escludere anche l’uso di pasta lunga.
Ad esempio noi abbiamo deciso di utilizzare i tortellini perché ci piacciono veramente tantissimo e perché pensiamo ci stia veramente bene con questo tipo di condimento.
Vediamo quindi come preparare insieme i tortellini alla norcina!
INGREDIENTI:
- 500 gr di tortellini al prosciutto crudo
- 250 gr di salsiccia di Norcia
- 150 gr di funghi prataioli (champignon)
- 100 ml di panna da cucina
- 1/2 cipolla tritata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 30 gr di pecorino romano
- 1 cucchiaino di salsa tartufata
- q.b. scorza di limone
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
In una padella rosoliamo la cipolla tritata con la salsiccia e quando il tutto avrà preso un bel colore aggiungiamo i funghi e continuiamo a rosolare.
A questo punto sfumiamo con vino bianco e lasciamo evaporare completamente, quindi aggiungiamo anche la panna.
Siamo pronti per aggiungere il resto degli ingredienti tranne il pecorino.
Una volta pronti, scoliamo i tortellini nella padella e amalgamiamo bene il tutto. Spegniamo il fuoco e mantechiamo con il pecorino.
La grattugiata di pepe abbondante è obbligo!
Grazie per aver seguito la ricetta!