TORTA MIMOSA

Torta mimosa

GRANDE CLASSICO DI MARZO

La torta mimosa è un dolce creato a Rieti negli anni Cinquanta del Novecento. Il nome è dovuto ai pezzetti di pan di Spagna sparsi in superficie, che ricordano nella forma i fiori della mimosa.

Grazie al collegamento del fiore con la festa della donna, anche la torta viene spesso utilizzata per festeggiare la ricorrenza.

L’accostamento del dolce alla mimosa è legato al suo aspetto, formato da pezzetti di pan di Spagna disposti sulla torta per ricordare appunto la forma del fiore della mimosa.

Per la sua preparazione è necessario tagliare una fetta orizzontale di pan di Spagna e di togliere la parte interna che, opportunamente sbriciolata, servirà a creare “l’effetto mimosa”.

Possiamo bagnare il Pan di Spagna con un liquore dolce, come il marsala, o il Maraschino, ma anche con succo di ananas. La farcitura è composta da crema pasticcera, con l’eventuale aggiunta di panna montata oppure confettura.

Viene impiegata anche frutta fresca o sciroppata.

Eventualmente possiamo utilizzare un po’ di curcuma per intensificare il colore delle briciole di pan di Spagna distribuite uniformemente in superficie, ma non è un’operazione strettamente necessaria.

Per la festa della donna, che abbiamo trascorso a Palermo in vacanza, abbiamo preparato questa torta mimosa meravigliosa con un risultato incantevole.

Il procedimento potrebbe sembrare difficile ma non è così; e oggi la prepariamo insieme passo dopo passo.

E nonostante la festa della donna sia ormai passata, possiamo sempre prepararla per un’altra occasione. Questa torta infatti è perfetta anche come torta di compleanno. Con il suo sapore delicato e fruttato, piacerà veramente a tutti quanti!

Quindi vediamo come l’abbiamo preparata e tutti gli ingredienti che ci serivono per la torta mimosa, buona e bella come poche! La preparerete più spesso di quanto possiate pensare, specialmente con l’arrivo della bella stagione.

 

Torta mimosa
La nostra torta mimosa

 

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA:

  • 180 gr di uova intere (circa 5)
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di tuorli (circa 6)
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola
  • 1 bacca di vaniglia o bustina di vanillina
  • 1 limone

CREMA PASTICCERA:

  • 400 gr di latte intero
  • 100 gr di panna fresca da montare
  • 150 gr di tuorli (circa 8 tuorli)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia o bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di un limone
  • 100 ml di panna fresca da montare che ci servirà in seguito per realizzare la crema chantilly

PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA:

Per un pan di Spagna degno di nota è necessario che le uova siano a temperatura ambiente piuttosto che fredde da frigo. Nella planetaria montiamo con la frusta le uova intere con lo zucchero incorporando i tuorli poco alla volta.
Le uova dovranno montare circa 15-20 minuti e dovrò avere un volume finale 6 volte superiore a quello iniziale.
Nel frattempo con un setaccio come questo setacciamo la farina con la fecola e aggiungiamole solo dopo che le uova saranno montate; versiamo sempre poco
a poco e in modo delicato facendo amalgamare il tutto con una spatola.
Cuociamo a 180° in forno ventilato per circa 22 minuti.

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA:

Versiamo il latte e la panna in un pentolino mettendo anche la bacca di vaniglia o bustina di vanillina e la scorza di limone grattugiata.
Mettiamo a scaldare sul fuoco senza arrivare al bollore ma soltanto sfiorarlo.
A parte in un’altra ciotola mettiamo i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e mescoliamo tutto velocemente con una frusta come questa.
Quando il latte sarà ben caldo, versiamolo nel composto delle uova e mescoliamo ancora velocemente con la frusta amalgamando
il tutto. Adesso versiamo il tutto un’altra volta ancora nel pentolino e rimettiamo sul fuoco mescolando continuamente.
Quando sarà diventata bella densa, togliamo dal fuoco, mescoliamo ancora un po’ e riponiamo in un contenitore con pellicola trasparente
a contatto. Lasciamo raffreddare in frigo.
Quando la crema sarà completamente fredda, montiamo i 100 ml di panna in una ciotola e una volta montata aggiungiamola alla crema pasticcera amalgamando dal basso verso l’alto con un cucchiaio in legno e in questo modo avremo ottenuto la nostra crema chantilly.

PROCEDIMENTO PER LA BAGNA:

Mettiamo insieme acqua e zucchero, portiamo a bollore, aggiungiamo il limoncello e spegniamo. Diamo una mescolata.

COMPOSIZIONE:

Tagliamo la parte superiore del pan di Spagna con un coltello a lama lunga e tagliamolo a cubetti. A questo punto dividere il pan di spagna in 2.
Con un coltello più piccolo scaviamo un primo strato di pan di Spagna facendo attenzione a lasciare qualche cm di bordo.
Con la mollica ottenuta mettiamola da parte insieme ai cubetti, ci servirà per formare la classica mimosa.
A questo punto utilizziamo la bagna preparata prima e con l’aiuto di un biberon da cucina comer questo o semplicemente un cucchiaio bagnamo appunto il fondo e i lati della torta.
Farciamo il solco con la chantilly preparata, chiudiamo con l’altro disco e quindi imbeviamo con la bagna anche la parte superiore della torta.
Con una spatola ricopriamo tutta la torta con restante crema e a questo punto ricopriamo con la mollica creati in precedenza.
Conservare in frigo per qualche ora prima di servirla e se vogliamo possiamo anche dare una leggera spolverata di zucchero a velo.
Inoltre, per chi lo preferisse, è possibile utilizzare anche dell’ananas o pesca sciroppate con le quali possiamo farcire la nostra torta, tagliando la frutta a cubetti oppure a fette stratificando insieme alla crema chantilly.
Grazie per aver seguito la ricetta!
PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!