TEMPURA GIAPPONESE ORIGINALE

Tempura giapponese originale

ORIGINALE E CROCCANTISSIMA

Il tempura o anche la tempura al femminile, è un piatto della cucina giapponese a base di verdure e/o pesce impastellati separatamente e fritti.

Risalente per tradizione al secolo XVI, con i primi contatti dei giapponesi con marinai portoghesi e missionari cristiani. All’inizio di ogni stagione, i cristiani si astenevano dal cibarsi di carne per tre giorni (mercoledì, venerdì e sabato), mangiavano solo verdure e pesce e si dedicavano alla preghiera.

Questi quattro periodi erano chiamati in latino Quattro tempora. Da qui il nome tempura, ancora oggi utilizzato per questo piatto.

Chi di noi non ha mangiato, almeno una volta, questa pietanza buonissima? L’abbiamo mangiata veramente tutti e la amiamo letteralmente. Personalmente parlando, è la prima cosa che siamo soliti mangiare quando andiamo a mangiare al giapponese.

Tempura di gamberi, tempura di verdure, tempura di tofu, con questa si può realizzare più o meno qualunque cosa e il risultato sarà sempre pazzesco, buonissimo ed estremamente croccante.

Ed è proprio l’estrema croccantezza il suo tratto distintivo, che la rende unica nel suo genere. Ma perché aspettare di andare al ristorante per gustarla? Prepariamola a casa insieme, prepariamo delle deliziose verdure in tempura!

 

Tempura giapponese originale
Le nostre verdure in tempura

 

INGREDIENTI:

  • q.b. peperoni
  • q.b. zucchine
  • q.b. fiori zucca
  • q.b. peperoni

 

PER LA PASTELLA:

  • 210 gr di farina 0
  • 210 gr di farina di riso
  • 500 ml di acqua (frizzante ghiacciata)
  • 1 uovo
  • q.b. sale.
  • q.b. amido mais per impanare
  • q.b. olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO:

Rompiamo l’uovo in una ciotola e versiamoci sopra l’acqua ghiacciata frizzante e mescoliamo il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso versiamo lentamente tale composto a base di uova nella ciotola contenente le farine senza mai smettere di mescolare con le mani e per circa un minuto.

Non è importante eliminare tutti i grumi ma ciò che è più importante è mantenere il composto sempre freddo.

A questo punto è il momento di pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi, né troppo grandi né troppo piccoli, cerchiamo comunque di farle tutte di dimensioni più o meno uguale per quanto sia possibile.

Versiamo quindi abbondante olio di semi in una padella o in un pentolino e quando l’olio avrà raggiunto i 170°, intingiamo gli ingredienti prima nell’amido di mais poi nella pastella.

Immergiamoli immediatamente nell’olio bollente e friggiamo il tutto, poco alla volta, evitiamo di immergere nell’olio troppe verdure insieme. Lasciamo in olio per circa 1 o 2 minuti fino a completa doratura. Scoliamo su carta assorbente, una bella spolverata di sale e serviamo.

Le nostre deliziose verdure in tempura sono pronte per essere gustate!

Grazie per aver seguito la ricetta della tempura giapponese originale!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!