TEGOLINI FATTI IN CASA

Tegolini fatti in casa

TEGOLINI FATTI IN CASA, UNA PIACEVOLE SCOPERTA

I tegolini sono un prodotto dolciario il quale siamo abituati a conoscerli in versione industriale. Un pan di Spagna sofficissimo ricoperto da deliziose strisce di cioccolato fondente e con una base anch’essa fatta di cioccolato al latte o crema di nocciole.

Questi sono stati la merenda tipica dell’infanzia di tutti noi ed è sempre un piacere ricordare quei momenti con gioia. Momenti il cui sapore diventa inconfondibile e indimenticabile.

Purtroppo però, oggi che siamo adulti, ci siamo resi ben conto che quei prodotti industriali che tanto abbiamo amato, in realtà non erano per nulla sani. Prodotto pieni di ingredienti per così dire strani, tra conservanti e c0loranti di ogni tipo.

E probabilmente più è passato il tempo e più la situazione è andata ad aggravarsi sotto questo punto di vista.

Ma perché dovremmo rinunciare ad una cosa che ci piace davvero tanto? Uno sgarro ogni tanto si può fare e ci sta tutto; sia guardando l’aspetto salutistico e sia quello estetico.

Con la cucina però possiamo essere sempre in movimento e le rinunce non sappiamo più nemmeno cosa siano! Sì perché grazie alla ricerca, il continuo sperimentare e la felicità nel farlo, possono arrivare a risultati molto più grandi di quelli che pensavamo.

Per questa ragione abbiamo deciso di provare a replicare i tegolini direttamente a casa nostra e il risultato è stato incredibile. Una bontà pazzesca con ingredienti buoni e sicuri e soprattutto senza sgradevoli conservanti né tantomeno coloranti di alcun tipo.

Quindi ecco qui per voi la ricetta dei nostri tegolini fatti in casa, una merenda speciale per i nostri bambini e anche per noi! Vediamo ciò che ci occorre e il suo procedimento.

Tegolini fatti in casa
I nostri tegolini fatti in casa

 

INGREDIENTI:

  • 5 uova
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino aroma di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di miele

 

INGREDIENTI PER LA GUARNIZIONE E LA FARCITURA:

  • q.b. nutella
  • 250 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Separiamo i tuorli dagli albumi. Lavoriamo con lo sbattitore elettrico i tuorli con 100 grammi di zucchero semolato, 2 cucchiaini di miele e un cucchiaino di aroma alla vaniglia (o una bustina di vanillina in alternativa) fino ad ottenere un composto spumoso.

Dopodiché lavioriamo sempre con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve ben ferma aggiungendo prima un pizzico di sale e poi i 30 grammi di zucchero rimasti.

Con una spatola aggiungiamo gli albumi montati al composto dei tuorli e mescoliamo delicatamente. Per ultimo incorporiamo lentamente la farina setacciata.

Versiamo il composto in placca da forno rivestita con carta forno, livelliamo per bene e cuociamo a 170 gradi (forno statico) per circa 15 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata.

Sforniamo, spolveriamo con un po’ di zucchero semolato, ricopriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare.

Una volta fredda, togliere la pellicola trasparente e coprire la pasta biscotto con un altro foglio di carta da forno e capovolgere.

Tagliamo i bordi irregolari e creiamo dei rettangoli di circa 3 cm x 7 cm (a seconda della misura della vostra teglia e della grandezza che preferite).

A questo punto farciamo i rettangoli con la Nutella creando tre piani (l’ultimo ovviamente senza) e metterli insieme uno sopra l’altro.

Fare raffreddare 10 minuti in freezer le merendine.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e ricopriamo prima un lato delle merendine facendo solidificare e dopo l’altro lato utilizzando una sac a poche o una bustina decorando a piacere.

Per velocizzare i tempi di solidificazione del cioccolato si può utilizzare il freezer entrambe le volte.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!