TAGLIATELLE GAMBERI E LIME

Tagliatelle gamberi e lime

UN TOCCO IN PIU’ AD UN CLASSICO ITALIANO

ll limelimone acido o limone verde (Citrus aurantiifolia) è un agrume di origine asiatica , appartenente alla famiglia delle Rutacee . 

Sia la specie vegetale che i suoi frutti sono chiamati in questo modo.

Il frutto del lime viene spesso paragonato al limone per il suo gusto , ma è più aspro, più caratteristico, di dimensioni più piccole e tipicamente di colore verde.

Ora, varie sottospecie sono frutti comunemente coltivati ​​nelle aree tropicaliViene utilizzato principalmente per aromatizzare le bevande, principalmente i cocktail, ma è anche un ingrediente importante in alcuni piatti ed è altamente raccomandato per l’indigestione. 

Il contenuto di vitamina C è significativo.

In cucina il lime è molto utilizzato ed impiegato in diverse ricette, soprattutto nella cucina moderna. Il suo sapore tipicamente acido ma allo stesso tempo molto particolare, lo rende perfetto per dare un tocco in più ai nostri piatti.

Ed è proprio con il lime che oggi abbiamo reso ancora più speciale questa ricetta a base di gamberi; da sempre, infatti, l’acido di questo tipo di frutti si accompagna divinamente ai piatti a base di pesce, creando il mix perfetto di sapore ed armonia.

Ecco quindi le nostre tagliatelle ai gamberi, lime e pecorino, buonissimo e dal gusto spinto ma dolce allo stesso tempo grazie alla presenza dei gamberi, appunto.

Vediamo quindi cosa ci occorre e come prepararle!

 

Tagliatelle gamberi e lime
Le nostre tagliatelle gamberi e lime

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di tagliatelle
  • 500 gr di gamberi
  • 1/2 succo lime
  • 1 spicchio d’ aglio in camicia
  • q.b. prezzemolo tritato finemente
  • 100 gr di pecorino
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. lime

PROCEDIMENTO:

Tritiamo i gamberi grossolanamente.

In una padella mettiamo a soffriggere l’aglio con un po’ di olio e rosoliamo per bene i gamberi con i gambi del prezzemolo; sfumiamo con succo di lime.

Cuociamo le tagliatelle, scoliamo e saltiamo in padella con un po’ di acqua di cottura assicurandoci di aver tolto l’aglio e i gambi del prezzemolo.

Tiriamo la salsa e spegniamo il fuoco, incorporiamo il pecorino e facciamo amalgamare con un filo di olio e ancora un po’ di prezzemolo tagliato fine.

Abbondante pepe, un filo d’olio all’aglio a crudo oppure classico, e impiattiamo. Diamo una spolverata di pecorino e lime grattugiato.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!