STRUDEL PERE E NOCCIOLE

Strudel pere e nocciole

UNO SCRIGNO DI DOLCEZZA

Lo strudel (dal tedesco Strudel, “vortice”) è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.

Ogni luogo ha poi la sua ricetta: con la pasta frolla, con pasta da strudel (tradizionale, sottile: vi si arrotolano le mele dentro prima di metterla in forno) o con pasta sfoglia.

Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta: pere, albicocche, frutti di bosco e c’è anche chi applica la formula dello strudel anche per preparare torte salate, ad esempio con verdure, crauti e salumi.

Gli ingredienti tipici sono uvetta, mele, zucchero, cannella, noci o pinoli ed un rosso d’uovo.

Oggi abbiamo preparato questo delizioso strudel alle pere e nocciole, una bontà indescrivibile a parole. Per gli amanti del genere, questo strudel vi conquisterà con la sua morbidezza e il sapore avvolgente delle nocciole.

E’ un po’ diverso dal solito, o meglio dal classico strudel, ma vi assicuriamo che il suo sapore vi piacerà tantissimo. Anche perché chi ha detto che lo strudel debba essere soltanto di mele?

Come diciamo sempre, infatti, non c’è limite alla fantasia e neanche al gusto, quindi provate anche voi insieme a noi il sapore nuovo e anche particolare di questo “strudel innovativo” e vedrete che buono che è! Provare per credere!

Prepararlo non è neanche molto complicato e il tempo impiegato ne vale assolutamente la pena. Quindi vediamo subito come si fa e quali ingredienti ci occorrono! Inoltre, sapevate che lo strudel può essere anche congelato?

Ebbene sì, purché sia fatto prima dell cottura; quindi possiamo decidere di prepararlo in anticipo e tirarlo fuori dal freezer quando è il momento di cuocerlo. Geniale no? Allora iniziamo!

 

Strudel pere e nocciole
Il nostro strudel pere e nocciole

 

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 60 gr di burro
  • 700 gr di pere tagliate a cubetti
  • 50 gr di uva passa reidratata al rum
  • 60 gr di zucchero
  • 100 gr di nocciole tostate tritate
  • 4 savoiardi sbriciolati
  • q.b. scorza di limone
  • q.b. cannella in stecca
  • q.b. olio di nocciole
  • q.b. latte
  • q.b. zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa, in una padella mettiamo a sciogliere il burro e una volta sciolto buttiamoci dentro le pere tagliate a cubetti e facciamo rosolare.

Continuiamo aggiungendo buccia di limone, cannella in stecca, una passa, zucchero e lasciamo ridurre.

Dopodiché aggiungiamo le nocciole tritate, i savoiardi sbriciolati e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti; per ultimo, l’olio di nocciole.

A questo punto apriamo un rotolo di pasta sfoglia e stendiamo metà del ripieno preparato arrotolando solo fino a coprire il ripieno di pasta sfoglia.

Adesso buttiamo anche l’altra metà di ripieno e di nuovo arrotoliamo, stavolta fino alla fine.

Chiudiamo schiacciando le estremità tagliando con una rotella la pasta in eccesso.

Con un coltello ben affilato incidiamo delle linee oblique sulla superficie, spennelliamo con del latte e dello zucchero a velo e inforniamo per 30 minuti a 180°.

Una volta sfornato spolveriamo con dell’altro zucchero a velo ancora, tagliamo e serviamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!