SPIEDINI DI CAPOCOLLO MOSTARDA E MIELE

Spiedini di capocollo mostarda e miele

TENERI E GUSTOSI PER UNA CENA PERFETTA

Lo spiedo (il nome italiano deriva dal nome medioevale di un’arma, lo spiedo) è una tecnica di cottura dei cibi molto diffusa in molte parti del mondo. In genere si arrostisce la carne o particolari vegetali con differenze più o meno significative riguardo eventuali condimenti o i tipi di carni scelte.

Allo spiedo si cucina soprattutto il pollo o la porchetta, mentre più diffusi nell’ambito domestico sono i cosiddetti spiedini. In genere preparati con vari tagli di carne, eventualmente con insaccati come le salsicce, verdure ed erbe aromatiche.

Gli spiedini sono tipicamente cotti su bastoncini che sono serviti nel piatto, mentre nella carne allo spiedo preparata con spiedi metallici lo spiedo non viene posto nel piatto, per ovvi motivi di praticità.

Tuttavia i tipi di carne ed i modi di preparazione possono variare, sia in Italia che nel mondo. Chi di noi non ama e non ha mai preparato e/o mangiato gli spiedini?

Spiedini di pollo, spiedini di carne, spiedini di pesce e chi più ne ha più ne metta. Per una bella grigliata all’aperto o semplicemente per una cena in casa, gli spiedini sono ben apprezzati da tutti per la loro bontà e per la loro praticità.

Oggi abbiamo preparato dei deliziosi spiedini di capocollo con mostarda e il miele ed il risultato è stato incredibile. Buonissimi, dal gusto ricco ma delicato allo stesso tempo, questi spiedini sono ideali per gli amanti del genere ma piaceranno davvero a tutti.

Vediamo come abbiamo fatto e prepariamoli insieme!

 

Spiedini di capocollo mostarda e miele
I nostri spiedini di capocollo mostarda e miele

 

INGREDIENTI:

  • 1 kg di capocollo di maiale a cubetti
  • 40 gr di mostarda dijon
  • 40 gr di miele
  • 10 gr di sale
  • 1/2 spicchio d’aglio grattugiato
  • q.b. pepe
  • q.b. alloro

PROCEDIMENTO:

Il procedimento di questa ricetta è più semplice di quanto si possa immaginare e ci si impiega più tempo a scriverla che a realizzarla, garantito!

E cosa c’è di più bello di una cena facile e veloce e anche buonissima che di sicuro metterà d’accordo tutti? Tutto ciò che dobbiamo fare per realizzare i nostri spiedini di capocollo mostarda e miele è mettere tutti gli ingredienti e lasciare marinare il tutto per almeno 2 ore.

Ciò che possiamo fare per un risultato perfetto è mettere a marinare la carne il giorno prima per il giorno dopo; ad esempio possiamo prepararli la sera prima e lasciarli marinare per tutta la notte. In questo modo, il giorno dopo, la carne avrà assorbito per bene tutti i sapori e gli odori della marinatura.

Quindi, trascorso il tempo della marinatura, tutto ciò che dobbiamo fare è infilzare i pezzetti di carne negli appositi spiedini e cuocerli alla griglia, a fiamma moderata e lentamente, su tutti i lati fino a completa cottura.

Una volta cotti sono ideali da accompagnare ad una bella insalata classica e, perché no, con una bella salsa, quella che più preferiamo. Per quanto riguarda gli spiedini da utilizzare, noi vi consigliamo di utilizzare degli spiedini in legno usa e getta come questi, per una maggiore praticità e igiene.

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!