SPEZZATINO CON LE PATATE
SPEZZATINO CON LE PATATE, GRANDE CLASSICO ITALIANO
Lo spezzatino è un secondo piatto tradizionale italiano simile allo stufato. Si ricava da tagli poco pregiati di vitello, manzo, agnello, o maiale che vengono cotti a lungo in umido dopo essere stati rosolati con burro, olio e/o cipolle e accompagnati da sughi, verdure e aromi.
Nelle tavole italiane, ove lo spezzatino è una ricetta tipica, lo si prepara usando la carne di vitello, che viene insaporita con le patate e i piselli. Esistono molte varianti regionali in tutta la Penisola dello spezzatino.
Ad esempio, in Toscana viene preparato quello celebre a base di manzo, carote, sedano e cipolle, in Umbria sono tradizionali gli spezzatini di montone e capriolo, a Nuoro è tipico lo spezzatino al cinghiale, mentre nel Friuli Venezia Giulia viene servito quello con erbe aromatiche e vino bianco secco.
Questo piatto è il piatto che ha accompagnato un po’ la vita di tutti noi dal momento che già le nostre nonne erano solite prepararlo durante le cene della domenica oppure di festa, e non solo.
E nel corso degli anni è rimasto quel piatto in grado di scaldarci il cuore nelle sere più fredde d’inverno per regalarci quella coccola in più ogni volta che lo prepariamo.
Noi amiamo lo spezzatino e ci piace prepararlo sia con piselli che con patate ma oggi abbiamo scelto la versione soltanto con patate, le quali non possono assolutamente mancare.
Il sapore avvolgente con la consistenza morbida della carne, danno vita al piatto perfetto come l’abbraccio della persone che amiamo. E consumarlo proprio con le persone che amiamo ci regalerà un’esperienza sempre perfetta ogni singola volta.
Vediamo quindi come preparare uno spezzatino con patate perfetto ed irresistibile!
INGREDIENTI:
- 500 gr spezzatino
- 500 gr patate
- q.b. di farina
- q.b. d’olio
- q.b. di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe
PROCEDIMENTO:
Iniziamo passando lo spezzatino nella farina, diamo una spolverata di pepe e sale e facciamo rosolare per bene in padella con olio extra vergine d’oliva.
Quando tutto sarà ben rosolato, aggiungere le cipolle tagliate grossolanamente e continuiamo e rosolare; dopodiché sfumiamo con il vino rosso.
Lasciamo evaporare aggiungendo anche un po’ di acqua e questo punto possiamo incorporare l’alloro e altri aromi a piacere e copriamo con il coperchio.
Lasciamo così cuocere a fiamma bassa per un’ora e mezza e poi 3/4 di cottura sarà il momento di mettere anche le patate per poi cuocere per altri 30 minuti. Se serve ovviamente aggiungendo del brodo durante la cottura.
Starà a voi decidere se farlo più denso o più brodoso a seconda dei gusti.
Per uno spezzatino a dir poco perfetto, uno dei segreti è l’utilizzo di una casseruola in ghisa come questa, ideale per la preparazione di stufati e tante altre ricette!
Grazie per aver seguito la ricetta!
E a proposito di spezzatino, non perdetevi il nostro spezzatino con la cipolla, altrettanto delizioso!