SPEZZATINO CON LA CIPOLLA
Spezzatino con la cipolla
GRANDE CLASSICO DELLE TAVOLE ITALIANE
Lo spezzatino è un secondo piatto tradizionale italiano simile allo stufato. Si ricava da tagli poco pregiati di vitello, manzo, agnello, o maiale che vengono cotti a lungo in umido.
Nelle tavole italiane, lo si prepara usando la carne di vitello, che viene insaporita con le patate e i piselli. Esistono molte varianti regionali in tutta la Penisola dello spezzatino.
Ad esempio, in Toscana viene preparato quello celebre a base di manzo, carote, sedano e cipolle, in Umbria sono tradizionali gli spezzatini di montone e capriolo, a Nuoro è tipico lo spezzatino al cinghiale, mentre nel Friuli Venezia Giulia viene servito quello con erbe aromatiche e vino bianco secco.
Questo piatto è il piatto che ha accompagnato un po’ la vita di tutti noi dal momento che già le nostre nonne erano solite prepararlo durante le cene della domenica oppure di festa, e non solo.
E nel corso degli anni è rimasto quel piatto in grado di scaldarci il cuore nelle sere più fredde d’inverno per regalarci quella coccola in più ogni volta che lo prepariamo.
Ovviamente può essere preparato come più ci piace, non soltanto con patate o piselli; talvolta possiamo anche decidere di mettere entrambi gli ingredienti. Noi oggi abbiamo preparato lo spezzatino con la cipolla, anche questo grande classico delle tavole italiane, sempre buonissimo e apprezzato da tutti.
Vediamo insieme come l’abbiamo preparato!
INGREDIENTI:
- 1 kg di spalla di manzo
- 1 kg di cipolla rossa
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. farina
- q.b. alloro fresco
- q.b. rosmarino fresco tritato
PROCEDIMENTO:
Tagliamo il manzo a cubotti e passiamoli nella farina. Nel frattempo tagliamo la cipolla a listarelle e soffriggiamo in olio extravergine d’oliva fino a farla diventare trasparente. Aggiustiamo di sale e pepe.
In una padella a parte, invece, facciamo rosolare a fiamma alta il manzo con dell’olio, mettendolo in padella poco alla volta e non tutto insieme, e trasferiamo mano a mano nella casseruola con la cipolla.
Una volta completato sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo gli aromi e copriamo con il coperchio; cuociamo così a fiamma moderata per 3 ore. Aggiustiamo di sale e pepe e una volta pronto, serviamo.
Per uno spezzatino a dir poco perfetto, uno dei segreti è l’utilizzo di una casseruola in ghisa come questa, ideale per la preparazione di stufati e tante altre ricette!
Grazie per aver seguito la ricetta!
E a proposito di spezzatino, non perdetevi anche il nostro spezzatino le patate!