SPAGHETTI DI NAPOLEONE
Spaghetti di Napoleone
DALLA STORIA ALLA NOSTRA TAVOLA
Napoleone Bonaparte, spesso chiamato per antonomasia anche solo Napoleone è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea, detta “età napoleonica“.
Amato o detestato, odiato oppure acclamato, non c’è alcun dubbio che Napoleone sia una dei personaggi della storia con una grande attenzione su di sé da parte di tutto il mondo.
Grande stratega e invincibile sui campi di battaglia, grande cruccio per lui fu la sua bassa statura, la quale però non ebbe alcun impatto sulla sua innegabile potenza.
Qualche giorno fa ricorreva il duecentesimo anniversario della sua morte che avvenne il 5 maggio 1821. In occasione di questa data alquanto importante, abbiamo voluto rendere omaggio a lui con uno dei suoi piatti all’epoca preferiti.
Il piatto in questione sono gli spaghetti di Napoleone, così chiamati per ovvia ragione. Ma non l’abbiamo fatto da soli, bensì in compagnia di un grande amico e grande chef italiano, Sergio Viti.
Nato a Faenza e con una carriera lunga ben 55 anni, Sergio ha voluto rendere omaggio al grande Bonaparte attraverso la preparazione di questo primo piatto particolare e buonissimo.
MA CHE ORIGINI HA QUESTO PIATTO?
Non sappiamo con certezza l’origine precisa di questo piatto ma con una buona dose di fantasia non è difficile ricostruirne la sua nascita. Immaginiamo un Napoleone sempre impegnato nelle sue battaglie e quasi sicuramente con poco tempo tempo libero a disposizione.
E proprio durante quel poco tempo libero, magari tra un breve risposo e l’altro, non mancava occasione per rifocillarsi lo stomaco, in compagnia o meno.
Tante supposizioni ma un’unica certezza; questo primo piatto buonissimo esiste, fa parte della storia, e porta con sé il nome di un grande personaggio della storia.
Se non sapete di cosa si tratta o non avete mai provato a replicarlo, allora fatelo insieme a noi. Vediamo tutto ciò che ci serve!
INGREDIENTI:
- 400 gr di spaghetti
- 50 gr di olio di semi
- 100 gri di prosciutto cotto
- 100 gr di passata di pomodoro
- 100 gr di burro
- 1 cipolla tritata
- 250 gr di petto di pollo a listarelle
- 70 ml di brandy di Napoleone
- 200 gr di melanzane
- 125 gr di mozzarella
- q.b. pangrattato
PROCEDIMENTO:
Tagliamo a listarelle i filetti di pollo e il prosciutto. In un tegame mettiamo la cipolla tritata molto fine, il burro, l’olio di semi e facciamo rosolare finché la cipolla sarà ben imbiondita.
Quindi uniamo adesso il pollo e il prosciutto, lasciando insaporire fino a quando il pollo non avrà preso un bel colore. Diamo una spruzzata di brandy, lo lasciamo evaporare e una volta evaporato, incorporiamo la passata di pomodoro.
Saliamo, pepiamo e facciamo cuocere, a fiamma moderata, finché il sugo si presenterà quasi ristretto. Intanto tagliamo a listarelle anche la mozzarella e le melanzane.
In un altro tegame mettiamo a scaldare circa mezzo bicchiere di olio di semi in cui metteremo le melanzane appena tagliate, appunto. Facciamo cuocere finché non diventeranno morbide, aggiungendo ovviamente il sale. Scoliamo e mettiamo da parte.
Per quanto riguarda invece la mozzarella, passiamola in un po’ di pangrattato e andiamo a scottarla leggermente nello stesso tegame in cui abbiamo cotto le melanzane. Una volta leggermente dorata, mettiamo da parte anche questa.
Adesso non ci resta che cuocere gli spaghetti in acqua salata e circa due minuti prima della fine della cottura, scoliamoli e buttiamoli in una zuppiera possibilmente riscaldata.
Condiamo la nostra pasta con il sugo precedentemente preparato, quindi adagiamoci sopra le melanzane e i bastoncini di mozzarella e servite subito, ben calda.
Grazie per aver seguito la ricetta!