SPAGHETTI ALL’ASSASSINA
Spaghetti all’assassina
PRIMO PIATTO PICCANTE E RICCHISSIMO
Gli spaghetti all’assassina, chiamati anche spaghetti bruciati, sono un primo piatto tipico barese.
La sua preparazione è nettamente diversa da altri piatti di spaghetti; infatti la pasta anziché essere bollita come facciamo abitualmente, in questo caso viene cotta direttamente nel suo stesso condimento, in padella.
L’acqua verrà aggiunta in modo graduale durante tutto il periodo della cottura e il segreto sta proprio qui. Man mano che gli spaghetti assorbono la salsa, cuociono direttamente sulla superficie della padella; in questo modo sviluppano una notevole doratura e una consistenza croccante e distintiva unica tra i piatti di pasta.
Dunque, questa è una pasta del tutto differente rispetto ai soliti primi piatti. Possiamo definirla in una pasta risottata dal momento che viene cotta con un procedimento quasi uguale a quello di un risotto.
Oggi abbiamo voluto prepararla direttamente per voi e condividere insieme una delle tante particolarità della cucina italiana, di una bontà incredibile. Il grado di piccantezza poi, potrete sceglierla voi e decidere se mettere più o meno peperoncino.
Noi abbiamo scelto una gradazione davvero molto bassa e vi assicuriamo che il risultato è stato ugualmente pazzesco; anche perché il suo nome “all’assassina” non ha correlazione con il peperoncino al contrario di quanto si possa pensare.
La preparazione potrà sembrare un po’ lunga, soprattutto quando non abbiamo molto tempo a disposizione. Ma se ne vale assolutamente la pena ed è un piatto perfetto per il pranzo della domenica o quando più ne abbiamo voglia.
Quindi vediamo subito come preparare insieme gli spaghetti all’assassina.
INGREDIENTI:
- 500 gr di spaghetti
- abbondante olio extra vergine d’oliva
- 2 spicchio d’aglio
- 800 gr di polpa di pomodoro finissima
- q.b. peperoncino fresco
- q.b. sale
- q.b. basilico fresco
- q.b. pepe (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Iniziamo versando nella padella abbondante olio extra vergine d’oliva, l’aglio tagliato a listerelle e il peperoncino e facciamo
soffriggere per qualche secondo.
Dopodiché aggiungiamo la polpa di pomodoro e cuociamo girando di tanto in tanto in modo che tutti i sapori si mescolino bene
tra loro. Incorporiamo anche il sale.
A questo punto buttiamo gli spaghetti così direttamente nel sugo e iniziamo la cottura “assassina”.
Muoviamo leggermente gli spaghetti di tanto in tanto facendo sempre attenzione a non spezzarli.
Il segreto di questo sugo speciale sta proprio nel metodo di cottura quindi andremo ad aggiungere l’acqua poco alla volta in modo tale che la pasta assorba il sugo in modo totale ed omogeneo.
Poco a poco vedremo formarsi una leggera crosticina sul fondo della padella, quindi grattiamola in maniera sempre leggere con un cucchiaio
in legno (la padella antiaderente è fondamentale per questa preparazione) e mischiamo insieme agli spaghetti.
Assaggiamo di tanto in tanto poiché è impossibile in questo caso stabilire un tempo di cottura preciso e verso la fine aggiungiamo ancora un po’
di pomodoro e ancora un po’ d’acqua.
Diamo un paio di ultime girate e i nostri spaghetti all’assassina sono pronti!
Impiattiamo, qualche fogliolina di basilico sopra, un giro d’olio extra vergine a crudo e buon appetito!
Grazie per aver seguito la ricetta!