SPAGHETTI ALLA NERANO

Spaghetti alla Nerano

SPAGHETTI ALLA NERANO, PRIMO ITALIANO CHE NON STANCA MAI

Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto di pasta italiano inventato nel villaggio italiano di Nerano, nella penisola sorrentina . I suoi ingredienti principali sono la pasta, le zucchine fritte e il provolone del Monaco (o caciocavallo ).

Tra le tante attribuzioni che circolano, la principale indica una proprietaria di un ristorante di nome Maria Grazia a metà degli anni Cinquanta. Il ristorante esiste ancora oggi. 

Questo primo buonissimo è davvero uno di quei piatti che non stanca mai ed è perfetto per quando abbiamo voglia di qualcosa di veramente buono ma comunque senza esagerare.

Infatti, nonostante le zucchine siano fritte per la sua realizzazione, resta un piatto non troppo pesante che piacerà sempre a tutta la famiglia.

Anche il procedimento non è per niente difficile e adesso vediamo insieme come farla passo dopo passo. A noi piacciono moltissimo ed è sempre un piacere prepararli, sia a casa che a lavoro.

Anche qui abbiamo un piatto della tradizione culinaria italiana che non è buono soltanto da mangiare ma racchiude una storia unica, come ogni piatto che cuciniamo e di cui ci piace sempre parlare,.

Allora cosa stiamo aspettando? Basta parlare, ecco qui ingredienti e procedimento dei nostri spaghetti alla Nerano!

 

Spaghetti alla Nerano
I nostri spaghetti alla Nerano

 

INGREDIENTI:

  • 400 gr di spaghetti
  • 700 gr di zucchine
  • 200 gr di provolone del monaco grattugiato
  • abbondante basilico
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Friggiamo le zucchine in abbondante olio, quindi scoliamo e mettiamo da parte.

In una padella soffriggiamo l’aglio e dopodiché aggiungiamo il basilico e le zucchine precedentemente cotte.

Cuociamo la pasta, scoliamola al dente direttamente nelle zucchine e aggiungendo un po’ di acqua di cottura, lasciamo addensare. Quindi spegniamo il fuoco, incorporiamo il provolone poco alla volta, pepe, un filo d’olio e un’altra manciata di basilico.

Mantechiamo, impiattiamo e mangiamo!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’ E RICETTE
ISCIRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!