SBRICIOLONA RICOTTA E CIOCCOLATO
LA MERENDA PERFETTA PER UNA PAUSA DI PIACERE
La sbriciolona o sbrisolona è un dolce del Nord Italia, originario della città di Mantova, ed è comunemente prodotto e consumato in Lombardia, Emilia-Romagna e nel Veronese.
Il nome deriva dal sostantivo brìsa, che in mantovano vuol dire briciola e pare che la ricetta risalga a prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga.
Si distingue da altre preparazioni, proprio per il metodo di lavorazione e per come viene servito, infatti questo dolce non dev’essere tagliato in fette regolari, ma spezzato con le mani.
Caratteristica inconfondibile della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità. In Veneto viene comunemente chiamata “rosegotta” e “fregolotta”, termine quest’ultimo che indica anche un altro dolce assai simile.
Oggi abbiamo preparato, una buonissima sbriciolona ricotta e cioccolato, una merenda perfetta per una pausa di pure piacere. Il sapore del cioccolato e la ricotta con la consistenza tipica di questo dolce, lo rendono perfetto e super appagante.
Quindi vediamo come l’abbiamo preparata e tutto ciò che ci occorre!
INGREDIENTI PER LA BASE:
- 800 gr biscotti digestive
- 120 gr burro fuso
- 100 gr cioccolato
- 100 arancia candita
- 100 gr frutta secca mista
- 2 gr sale
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 500 gr ricotta di pecora
- 220 gr zucchero
- 1 uovo
- 50 gr gocce di cioccolato
- 50 gr arancia candita
- q.b. sale
- q.b. vanillina
- 10 ml marsala
PROCEDIMENTO PER LA BASE:
In un mixer come questo mettiamo tutti gli ingredienti per la base insieme e lavoriamo fin quando non saranno tutti sbriciolati. Aggiungiamo quindi anche il burro fuso e amalgamiamo.
Dovrà risultare un composto come quella della sbriciolona classica. Utilizziamo metà del composto per la tortiera, stendendo e livellando per bene come per preparare la base per cheesecake. L’altra metà di composto, invece, mettiamola da parte per dopo.
PROCEDIMENTO PER LA CREMA:
In un’altra ciotola invece mettiamo tutti gli ingredienti per il ripieno e mescoliamo per bene. Una volta mescolati bene versiamo il tutto in una tortiera a cerniera da 28 cm come questa e ricopriamo il ripieno con la parte del composto sbriciolato messo da parte precedentemente.
Cuociamo in forno a 180° per 45 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare e servire!
Grazie per aver seguito la ricetta!