SALUMI I RISCHI PER LA SALUTE

Gli additivi utilizzati nell’industria alimentare sono i conservanti, gli esaltatori di sapidità, i dolcificanti, i coloranti, emulsionanti ed antiagglomeranti. Tra gli additivi conservanti troviamo nitriti e nitrati, utilizzati perché preservano i cibi conservati da agenti patogeni.

Quello che però non tutti sanno è che questi additivi, nitriti e nitrati, possono subire della modificazioni che all’interno del nostro organismo possono creare problemi di salute davvero significativi.

 

 FONTE IMMAGINE: WEB

Ecco perché infatti l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro li ha classificati come probabilmente cancerogeni. Questi, una volta ingeriti, possono legarsi ad altre molecole – le ammine – e trasformarsi in N-nitrosamannine, che sono cancerogene.

Dunque  facciamo sempre ben attenzione alle etichette ricordando che salumi confezionati, carne in scatola ed alimenti industriali che contengono nitrito di potassio, nitrito di sodio e nitrato di potassio, se consumati molto spesso e in abbondanti quantità possono favorire l’insorgere di tumori gastrici e all’esofago.

E’ chiaro che nonostante siano presenti queste sostanze, ciò non vuol dire dover eliminare totalmente questi alimenti dalla nostra dieta.

Piuttosto, per quanto possa essere utile, cerchiamo sempre di consumare almeno prodotti di alta qualità e di concederci un pasto così facile e veloce poche volte all’anno.

In questo modo potremo sempre toglierci uno sfizio di tanto in tante ed avere un occhio di riguardo alla nostra salute, cosa più importante.

Inoltre, essendo anche cibi ricchi di grassi, riducendone il consumo daremo anche un grande aiuti al nostro pesoforma.

E se proprio non potete farne a meno, vediamo nella prossima pagina qualche utile consiglio per gli amanti dei salumi!