SACCOTTINI ALLA NUTELLA

Saccottini alla nutella

CREMOSISSIMI FATTI IN CASA

Oggi avevamo voglia di dolce ma non sapevo proprio cosa preparare.

Ricordando di avere in casa della Nutella, ci è venuta l’idea di preparare dei buonissimi saccottini ripieni di crema alla nocciole, morbidi e caldi, fantastici in una fredda giornata come questa!

Il saccottino che più conosciamo è quello prodotto dalla Kinder, un soffice panino ripieno di cioccolato, il quale è stato una delle merende più gettonate della nostra infanzia.

“Saccottino” è il nome italiano con il quale si indica il “Pain au chocolat”, una tipica pasta dolce francese. Questo viene anche chiamato “chocolatine”, specialmente nel sud ovest, “petit pain” nel Nord della Francia, o “couque au chocolat” in Belgio.

Si tratta di un dolce a base di pasta sfoglia di forma quadrata arrotolato su due barre di cioccolato. Come il croissant è una delle paste dolci più comuni, in Francia, per la prima colazione.

Naturalmente il saccottino è un dolce amato non solo dai più piccini ma anche dai noi adulti, anche perché alla nutella non si può mai rinunciare e questo lo sappiamo bene.

Ideale da mangiare caldo, oggi come detto prima, abbiamo voluto cimentarci in questa preparazione speciale; la nostra è una versione fritta, delle bombe calde ripiene di cioccolato e con tantissimo zucchero a velo sopra.

Nonostante ciò però non risulteranno pesanti o dal sapore stucchevole. Semmai una volta preparate, non riusciranno ad arrivare al giorno successivo! Garantito!

Chi potrebbe resistere ad una tale bontà? Davvero nessuno!

Per realizzare i nostri deliziosi saccottini alla nutella avremo bisogno avremo bisogno di alcuni strumenti e adesso vediamo quali sono. Intanto avremo bisogno di una buona pentola in acciaio per la preparazione iniziale.

Altro strumento molto utile è il classico cucchiaio di legno e per chi magari non ce l’avesse disponibile al momento, ecco qui la scelta migliore; anche perché ricordiamoci che i cucchiaio in legno non sono tutti uguali anche quando sembrano esserlo.

Il tagliaimpasto sempre in acciaio per tagliare la pasta con facilità e precisione e visto che parliamo di frittura (nonostante si possano fare anche al forno) ovviamente è d’obbligo una buona friggitrice come questa, una pinza per fritti per scolare senza schizzi o una schiumarola se preferite (in base alla vostra comodità) e in conclusione la sac a’ poche, protagonista di questa ricetta per farcire i nostri saccottini alla nutella!

Adesso che non manca più nulla, non ci resta che prepararli insieme!

 

Saccottini alla nutella
I nostri saccottini alla nutella

 

INGREDIENTI:

  • 500 gr di farina 00
  • 260 ml di latte
  • 60 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 50 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 7 gr di lievito disidratato
  • 3 tuorli d’uovo
  • Q.B. vaniglia
  • Q.B. cannella
  • 1 pizzico di sale

PER LA FARCITURA:

  • Nutella abbondante
  • Zucchero a velo per spolverare

PROCEDIMENTO:

Versiamo il latte in una pentola, il burro, lo zucchero, l’acqua, la noce moscata, il lievito di birra e facciamo scaldare il tutto mescolando.

A parte in una ciotola mettiamo invece la farina, i tuorli d’uovo, la vaniglia, la cannella il sale e ci versiamo sopra il composto scaldato prima. Pertanto mescoliamo bene e facciamo amalgamare tutto fino a che non avremo ottenuto un impasto morbido ed elastico.

Ora spolveriamo di farina il piano di lavoro e trasferiamo lì l’impasto e lavoriamolo sempre con della farina. Dopodiché rimettiamo nella ciotola e facciamo lievitare per circa 4 ore.

trascorso il tempo di lievitazione, rimettiamo l’impasto sul piano di lavoro sempre con della farina e pareggiamo con le mani tutti i bordi.

Tagliamo l’impasto in due parti uguali e per ogni parte tagliamo la pasta formando dei rombi.

Sistemiamoli su una teglia con carta da forno e lasciamo lievitare ancora una volta per 1 ora.

Adesso siamo pronti per friggere. Pertanto, versiamo i nostri saccottini in olio bollente senza togliere la carta forno, utile per non “rompere” la lievitazione.

Una volta dorati, scoliamo su carta assorbente.

A questo punto facciamo tre fori su ogni saccottino e farciamo con della nutella (o altro) con l’aiuto di una sac a poche.

Spolveriamo con dello zucchero a velo e i nostri buonissimi saccottini possono essere finalmente gustati!

Grazie per aver seguito la ricetta!

PER TANTI ALTRI ARTICOLI, CURIOSITA’  E RICETTE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE 🙂
SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!